Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Salve a tutti,
Vorrei dedicare il mio 150x55x45(h) a un gruppo di melanotaenia .. e basta!
Vorrei inserire una specie piccola, non quelle bestie da 15 cm che si trovano in giro.
Stavo pensando alla Melanotaenia Trifasciata località goyder river.
Ho letto che diventa massimo 8-10 cm. Ne volevo inserire 8.
Non riesco a capire come distinguere maschi dalle femmine.
Che mi dite voi a riguardo?
Grazie in anticipo
Se non l'hai già letto qui c'è un libro in PDF con parecchie info: http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm
Ho avuto la trifasciata, è comunque un bel pesciolone che arriva anche oltre i 10 cm...
se vuoi colori bellissimi io starei sulle lacustris, quando si illumina la fronte d'arancio con l'azzurro è forse la più bella di quelle che ho avuto.
La boesemani rimane meravigliosa.
Molto belli anche i glossolepis, l'incisus e soprattutto il multisquamatus (lo vedi nella foto se entri nel mio profilo, i colori non rendono... BELLISSIMI)
la praecox, l'ho trovata una, non me ne voglia chi le ha, delle meno belle...
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
la praecox, l'ho trovata una, non me ne voglia chi le ha, delle meno belle...
Ci mancherebbe.......guai se la pensassimo tutti allo stesso modo
A parte il piacere la preacox è adatta a chi ha vasche non molto grandi.
vero...
oltretutto predico bene e razzolo male perchè nel mio periodo "rainbow" ho avuto anche loro
e le popondetta che belle sono??? son passato al marino ma gli australiani mi son rimasti nel cuore (non per niente sono pesci d'acqua dolce che discendono dai marini... almeno così si dice )
Hai proprio ragione, alla luce naturale poi.....sono una meraviglia
Certo che kingdjin con la vasca che ha a disposizione può fare qualcosa di bello!!!
Si credo che le vasche dedicate agli australiani siano, purtroppo sottovalutate e poco conosciute.
Io ho faticato non poco a trovare informazioni, soprattutto su alcune specie, veramente poco diffuse.
Con un vascone del genere potrebbe veramente fare qualcosa di bello...
Oltretutto i rainbow (meno che le praecox che sono un pò più delicatine) sono pesci resistenti, non si menano, si riproducono facilmente e coloratissimi...
cosa si vuole di più??
sarebbe bello vederli consigliati un pò più spesso....