Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
come molti sanno sono passato da berlinese a dsb, e tutt'oggi ,anche se pieno di alghe, sono mooooooolto soddisfatto, la sabbia è fenomenale nel marino......
ora , dato che ho messo molti vermocani(tre da oltre 40cme decine piccoli),ofiurie, copeopodi, presi dal mio refugium,secondo voi posso gia mettere le stelle insabbiatrici tipo archaster, lumache tipo cerithium e nassarius, gamberi tipo stenophus hispidus????
secondo voi potrebbero sevire e aiutare ad muovere la sabbia ed a eliminare tutte le diatomee e ciano presenti sul fondo????(ps. non capisco perche ma non ci sono sulle rocce)
grazie per le risposte
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
crostacei di ogni tipo lasciali perdere.
se vuoi mettere qualche nassarius e qualche stella fallo pure anche se sarebbe meglio aspettare ancora un pochino.
crostacei di ogni tipo lasciali perdere.
se vuoi mettere qualche nassarius e qualche stella fallo pure anche se sarebbe meglio aspettare ancora un pochino.
quoto ....... io per le nassarius e stelle aspetterei anche di più (10 / 15 anni )
però guardavo su youtube un video americano sul DSB, senza che capirci molto a dire il vero ma il tipo che presentava metteva le nassarius fra gli animali consigliati.....
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
A DSB ben avviato siete contrari all'inserimento di gamberi?
purtroppo ci sono diverse teorie e è difficile scegliere, comunque io ora inserisco due o tre stelle
io avevo messo tre lismata wundermanni x le aiptasie, ma mi hanno predato tutto ciò che c' era di predabile, la sabbia non ospitava più nulla, a parte i vermocani, li ho tolti e il benthos è rifiorito, dosando anche molto phyto, stelle e nassarius non credo facciano danni, io ho due stelle e nove lumache in uno spazio di 60x60 ma non predano nulla, anzi sono utilissime nello smuovere la sabbia
io avevo messo tre lismata wundermanni x le aiptasie, ma mi hanno predato tutto ciò che c' era di predabile, la sabbia non ospitava più nulla, a parte i vermocani, li ho tolti e il benthos è rifiorito, dosando anche molto phyto, stelle e nassarius non credo facciano danni, io ho due stelle e nove lumache in uno spazio di 60x60 ma non predano nulla, anzi sono utilissime nello smuovere la sabbia
che lumache hai? le nassarius?