Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Aiuto ho qualche problema. questa e' la mia situazione
vasca 130LT lordi
7 guppy
2 badis badis
2 cory
3 epalzeorinchius samensis
valori temp.26°
ph 7.6
gh 13.5
kh 7
no2 0
no3 0 (appena sopra)
po4 0.50
nh3/nh4 0
il 26/02 e' morto un guppy ma ho pensato fosse la legge dela natura, ma 11/03 mi e' morto un samensis e oggi un cory. Un'altro cory invece e' fermo in disparte (respira) e non si e' mosso neìianche per andare a mangiare, non so se arriva a sera.
Datemi qualche consiglio e se e' il caso di fare qualche terapia.
grazie
ripota piu' sintomi...rspirazione dei pesci accellerata o no,tempo di avviamento della vasca ,,addome gonfio,incurvamenti vertebrali,sollevamento squame esoftalmo e chi piu' ne ha ne metta.lele
il cory che e' morto da un paio di giorni era abbastanza fermo e non mangiava, adesso idem quello di adesso, la respirazione e' molto frequente e breve, quasi in affanno, ma e' sempre fermo.
Come previsto anche l'altro cory e' andato, questa mattina quel poco che nuotava lo faceva tutto storto, praticamente su un fianco. Qualche aiuto alla luce di questo ulteriore indizio?
Ieri sono andato al negozio e mi ha dato un GENERALTONIC della TETRA per combattere eventuali infezioni, che ne dite?
come gia' scritto sopra la ptologia che hai in atto mi sembra molto grave e' l'unico tentativo di cura che poi tentare di avviare e a base di ambramicina.medicinale che trovi in farmacia senza ricetta.1 cps su 20 litri di acqu aper 5 giorni una al giorno al terzo di cambio del 30% di acqua.areazione in funzione continuamente.il medicinale provoca schiuma che puoi togliere e colora l'acqua.filtro in funzione .a termine terapia filtriper 48 ore con carbone superattivo e fai un cambio quasi totale d'acqua.dopo di che per una settimana attivatori batterici una volta la giorno.
ripeto il mio presrentimento ricade su una ìinfezione agli organi interni...spero nn tbc.lele
130litri=20 *6 =120 quindo 6cps e 1/2 al giorno
al terzo giorno di terapia cambio del 30% di acquaqindi circa 35 40 litri di acqua
a termine terapia filtri con carbone superattivo
il filtro va bene come c'e' l'hai solo che atermine trapia dovrai inserie il carbone all'interno se c'e' l'hai adesso toglilo.lele
Chiarissimo grazie mille.
purtoppo questa mattina ho incominciato a mettere nell'acquario il prodotto (GENERALTONIC)che mi ha dato il negoziante, cosa dici, ormai finisco i tre giorni con quel prodotto e poi incomincio con quello che mia hai consigliato oppure rimetto il filtro carboni attivi e incomincio subito (domani sera ormai)?
Altra domanda da profano .
Eventali malattie dei pesci possono in qualche modo influire sull'uomo?
Tipo la retina o altro che e' andato a contatto con l'acqua e' da lavare/disinfettare con qualche prodotto in particolare (es.bicarbonato di sodio o altro)?
sto forse sparando un mucchio di ...zze?
Dimenticavo, i pesci sono nella vasca da meta' dicembre, dopo non ho piu' fattonessun inseriment. solo delle piante provenienti da altro acquarioad inizio gennaio
Eventalmente tbc che tempi d'incubazione ha?
vorrrei tanto escluderla dalle cause.