ermafroditismo apistogramma?
Salve a tutti. Premettendo che probabilmente non è la sezione più indicata per questo tipo di post, vorrei sottoporre agli esperti del forum un episodio che mi è accaduto di recente. Ho acquistato circa un anno fa diversi esemplari di a. Cacatuoides da un utente del forum, Vasaren, autore anche dell'articolo su questi splendidi ciclidi. Erano avannotti della sua coppia, nati e cresciuti nella sua vasca e davvero stupendi. Nel mio 300 L avevo 1 maschio e 2 femmine, le quali entrambe avevano deposto. Ho in seguito ceduto una delle 2 femmine ad un amico e tenuto la sola coppia spostandola però in un 90L. Dopo diversi mesi purtroppo il maschio è venuto a mancare per motivi ignoti ed ho tenuto la sola femmina per diversi mesi da sola in vasca. Gradualmente ho assistito ad una mutazione a dir poco impressionante, tanto da poter affermare che è, per lo meno visivamente, a tutti gli effetti un maschio. Aggiungendo che non ho mai dato credito alle voci sul leggendario ermafroditismo degli apistogramma questo cambiamento però davvero mi ha lasciato senza parole. Ho foto dell'esemplare in questione sia precedenti che successive alla mutazione, impressionanti. Appena possibile le posterò ma vorrei una vostra opinione in merito di questa stranezza accaduta sotto i miei occhi. Se non avesse deposto avrei potuto pensare ad un esemplare "sottomesso" e rimasto tale fino al momento della dipartita dell'altro maschio, anche se cmq sarebbe molto strano dato che la livrea e le dimensioni erano perfettamente compatibili con un esemplere di sesso femminile, mantenute per diversi mesi e per di più provenendo dalla stessa covata e quindi essendo "coetanei". Qualcuno conosce per caso se esistano casi del genere in letteratura o in altri paesi? Specifico che ho una certa esperienza in acquari ed allevamenti di ciclidi, ovviamente non sono un esperto ma nemmeno da considerarsi un neofita, dunque non credo vi siano possibilità di aver preso grandi abbagli nel riconoscere esemplari o nel sessarli. Vi ringrazio fin da ora per la collaborazione.
|