Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-04-2012, 17:45   #1
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biocondizionatore per ambrare l'acqua

Salve! E' da una settimana che ho deciso di tenere un'acqua molto scura ricca di tannini per il mio allestimento, e sto usando il biocondizionatore balckwarer della sera, ho prima scurito tutta l'acqua con una dose iniziale e ora col cambio dellacqua lo uso a dosi consigliate per mantenere il colore, ho letto in giro che alcune perosne lamentano un effetto che "svanisce dopo neanche 2 giorni" , nel mio caso il colore tiene bene e mi aiuta anche a ridurre l'illuminazione insieme alle piante galleggianti, anche il mio piccolo panaque adesso è meno timido durante il giorno.

Vorrei sentire dei pareri nell'utilizzo di questi prodotti da voi, non ho voluto usare pigne e catappa perchè oltre a costare tantissimo colorano poco l'acqua ( la mia è quasi rossa) e mi ostacolano durante le operazioni di sifonatura.

Vorrei sapere se qualcuno di voi usa lo stesos prodotto e come si trova , se me ne consigliate altri dello stesso tipo , ho letto che il migliore è quello azoo ma non è in vendita in italia, poi la biohumina acquaristica, non dovrebbe essere male..... Vorrei anche sapere se se ne trova qualcuno che acidifichi anche un pò l'acqua

Non voglio mettere torba nel filtro perchè avendolo senza innesco automatico ( e anche per preservarne l'efficienza) vorrei toccarlo il meno possibile, senza contare che ora i cetelli sono riempiti di cannolicchi fino a scoppiare e non ho un filtro sovraddimensionato, per mettere al torba dovrei togliere cannolicchi e quindi diminuire il filtraggio biologico che invece mi sembra abbastanza importante in un acquario per discus.

Poi vorrei un cosiglio per un buon negozio online che venda questo tipo di piocondizionatori / integratori al tannino, visto che io normalemtne mi rifornisco da zooplus ma li non ce ne è traccia, e il mio negoziante me lo mette a 9 euro per 100 ml ( non è proprio economico!)

Vecchio 08-04-2012, 18:32   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Il costo più o meno è quello, dovendo cambiare tanta acqua non è certo un sistema economico. Potresti prendere un filtro esterno anche usato di piccole dimensioni e preparare con quello e della torba da giardinaggio l'acqua dei cambi. Spendi molto meno e in più hai la possibilità di acidificare. Altrimenti schermi la luce con delle galleggianti e rinunci all'acqua ambrata che tanto se hai degli ibridi non è che sia fondamentale o porti notevoli vantaggi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 09:47   #3
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

Io in giro ho visto anche 250 ml di biohumina a 11 euro ( non so le ss ) che mi sembra molto più economico dei 9 euro per 100ml del sera, anche se il sera evita di comprare anche il biocondiziobatore, certo il risparmio c'è alla lunga.Peró volevo un consiglio su un negozio online dive vi trovate bene

Non cambio tantissima acqua viste anche le galleggianti che assorbono nitrati e fosfati, 20 litri a settimana, e per ora vanno bene, poi magari quando cresceranno ne dovró cambiare di più vedremo.

Il filtro esterno come intendevi usarlo, in vasca o per far girare l'acqua del cambio in una tanica ? Se facessi dei sacchetti con una calza di nylon e la torba da giardinaggio e li lasciassi a bagno nell'acqua del cambio per una settimana?

Lo so che non è essenziale con gli ibridi peró mi piace esteticamente acqua scura e radici, poi comunque non è che a loro faccia male credo contribuisca a mantenerli più sani e magari a farli ammalare meno.....
Vecchio 10-04-2012, 09:50   #4
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

Le galleggianti già le ho messe ma passa comunque molta luce ho 0,5w/l, ho tolto anche i riflettori
Vecchio 10-04-2012, 11:04   #5
dufresne
Ciclide

L'avatar di dufresne

Città: Livorno
N° Acquari: 5
Foto: 4 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il costo più o meno è quello
beh insomma...

Ultima modifica di michele; 10-04-2012 alle ore 18:17.
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 20:46   #6
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

Nessuno sa dirmi se lasciare la tirba a bagno con l'acqua va bene? Un secondo filtro esterno ce l'ho, un pratiko 400 che ho cambiato perchè la girante è consumata ( ho colto l'occasione per passare ad un eheim) solo che appunto spesso si mette a fare TRACTRACTRAC , quanto tempo ci vorrebbe per far rilasciare il dovuto alla torba? Qualche ora va bene?
Vecchio 19-04-2012, 22:13   #7
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Essendo un prodotto naturale, differente da marca a marca e con un rendimento variabile nel tempo puoi stabilire i tempi solo facendo delle prove.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 07:56   #8
miniatlantide
Guppy

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Vedo che sei diretto e deciso per prodotti diciamo industriali, tuttavia mi sento di cosigliarti l'alternativa delle pigne di Ontano che ambrano molto e lasciano zero resti (oltre a se se stesse) acidificando anche (non so quantificare il quanto). Ciao !
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 20:57   #9
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

Avevo visto le pigne ma non sapevo quanto ambravano effettivamente e non volevo ritrovarmi deluso da una cosa che anzichè ambrare "ingiallisce solo" poi avevo pensato che potevano essere di impiccio durante le operazioni di sifonatura, ma se mi dici che ambrano momto magari le provo
Vecchio 20-04-2012, 20:58   #10
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

Le foglie di catappa sono allo stesso livello delle pigne?

Tag
ambrare , biocondizionatore , lacqua