Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-04-2012, 18:42   #1
Virri76
Avannotto

Città: Siena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primissimo Nano.....mi vergogno

Ciao a tutti, come potete vedere dal titolo vi presento, dopo 6 mesi dall'avvio la mia vaschetta.
Dopo quasi una decina di anni con una vasca dolce e una lunga pausa ho provato ad allestire un nano e dopo aver letto molto sul forum ed aver ascoltato le vostre discussioni mi sono cimentato con questa impresa.
La vasca è una commerciale di 57X40x32 di 65l lordi il movimento è dato da 2 nano Koralia da 1600 l/h il reintergro dell'acqua evaporata è fatto con un controllore di livello della Ruwal che pesca in una tanica di 10 l, l'illuminazione è garantita da una plafoniera della Uplux con 4 neon da 24w di cui tre bianchi ed un attinico. Il fotoperiodo è di 8 ore con la coppia bianca-attinica che si accende mezz'ora prima delle altre due e si spegne mezz'ora dopo, gestito da una ciabatta timerizzabile. Per l'acqua utilizzo un impianto ad osmosi della Aqua1 a 5 stadi e la salo con Deep Blue con il quale mi trovo molto bene.
Le rocce inserite sono circa 15 kg. di rocce Fiji, dopo il consueto mese di buio assoluto e con valori buoni (test salifert) ho iniziato ad illuminare e appena allungato il fotoperiodo ho dovuto combattere ferocemente con le alghe, che dopo 6 mesi, ad essere sinceri, ancora non mi hanno abbandonato affatto.
Non avendo intenzione di inserire alcun pesce ma solo coralli ed invertebrati utilizzo il metodo naturale con cambi regolari una volta a settimana di circa 6 litri.
Oltre ai coralli ho quattro lumache turbo oltre ad una infinità varietà di fauna introdotta con le rocce: copepodi, anfipodi, vermocani (bianchi e rossi-rosa), asterine e ofiure (tantissime bianche piccole e 3 molto grandi con tentacoli bianchi e neri).
Non senza un pò di vergogna vedendo i capolavori che spesso vengono presentati su questo portale vi allego un pò di foto dell'acquario e dei suoi ospiti in ordine di inserimento.
A proposito di coralli mi fareste una cortesia se mi diceste di quale tipo di acropora e di euphyllia si tratta, ho cercato e sto cercando di inserire tutti piccoli animali perchè mi piacerebbe vederli crescere, per dare un senso di armonia e per cercare di privilegiare la varietà alla grandezza.
Un saluto a tutti e grazie per i suggerimenti di tutti quelli che scrivono sul portale.

Virri -28

Virri76 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
nanomi , primissimo , vergogno