Ciao a tutti, sono acquariofilo da qualche anno ed al momento ho una vasca da 200 L con sump da 70 L gestita con metodo Berlinese...
A causa di necessari tagli alla bolletta elettrica e con il forte desiderio di non abbandonare questa passione ho deciso di avventurarmi in un NANOreef, sicuramente molto impegnativo per quanto riguarda i delicati equilibri ma meno esoso in termini di consumi elettrici!
La mia idea era quella di allestire un cubo dai 60 agli 80 L, senza sump ma con filtro/skimmer a zainetto. Sto leggendo molte interessanti discussioni ma necessito subito di un consiglio per orientarmi sull'acquisto (nuovo od usato) della vasca!
In verità del litraggio desiderato ho trovato solo il Nano cube della Dennerle da 60 L, cosa ne pensate? Cosa mi consigliate?
Ho intenzione di inserire una coppia di piccoli pagliaccetti a cui sono molto affezionato, una bella Sinularia e un paio di talee di acropora digitata che non mi ha mai dato problemi... che illuminazione mi consigliate? Che tipo di filtro/skimmer a zainetto?
Grazie grazie grazie