Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2006, 14:54   #1
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alta definizione TV - WMV HD

Volevo scrivere 2 righe su un argomento abbastanza nuovo ma
che come al solito in italia è non solo sottovalutato ma assolutamente sconosciuto e bisfrattato ...
Non è attinente in maniera diretta con la fotografia… ma in futuro data la convergenza sempre più spintà dei media … non è detto che non lo diventi…

Tutti i negozi di "media" digitali si riempiono la bocca dei paroloni legati
all'alta definizione TV ... ma poi cadono clamorosamente appena uno fa domande più mirate e tecniche...

provo a scrivere qualcosa io...
sperando nelle domande e nel contributo di tutti....

allora vediamo...

Come tutti sappiamo un’immagine è composta da punti (pixell) che sia una foto digitale o un’immagine di un televisore… non fa differenza.
Attualmente la TV italiana è trasmessa col sistema colore PAL. Nel mondo televisivo quello che è il parametro principale è comunque la risoluzione orizzontale che nel caso appunto del pal è 625 linee (spero di essermi spiegato).

A questo punto occorre introdurre il concetto di interfacciato e progressivo.
Un segnale televisivo è considerato interfacciato quando per la sua visualizzazione viene utilizzato il sistema a semiquadri. Cioè ogni fotogramma per essere visualizzato viene prima diviso in due semiquari contententi uno le linee pari e uno le linee dispari. Alternando ad alta frequenza i due semiquadri sullo schermo TV, grazie al fenomeno di persistenza della nostra retina, noi percepiremo il fotogramma intero. In italia la frequenza di aggiornamento è collegata direttamente alla frequenza della corrente elettrica che ci arriva dall’enel ed è 50Hz (hertz, unità di misura della frequenza pari all’inverso del periodo del onda) quindi in un secondo avremo 50 semiquadri pari a 25 quadri completi al secondo. Il sistema interlacciato data la bassa frequenza di visualizzazione spesso ci causa una sensazione di tremolio delle immagini e relativo affaticamento visivo.
In pratica è come se la risoluzione reale fosse dimezzata artificialmente.
L’interlacciato è stato sviluppato principalmente per ovviare la scarsa risoluzione reale dei vecchi TV a tubo catodico (in USA la frequenza di quadro è 60 Hz pari a 30 fotogrammi/s, ntsc).

Un segnale progressivo invece è la rappresentazione del fotogramma in una sola volta quindi a risoluzione piena e a frequenza relativa doppia. Un segnale a 625 linee verrà visualizzato 1:1
Quindi immagine 2 volte più stabile e a risoluzione praticamente doppia rispetto all’interlacciato
Interfacciato e progressivo vendono identificati con una “i” o una “p” dopo la risoluzione del segnale. Tralasciando i segnali analogici (vhs e similari…) il segnale fino ad oggi più “risoluto” è il DVD-Video che viene registrato a 720x576p, poi in bese al tipo di interfaccia video che si va ad utilizzare può essere visto interfacciato o progressivo. Per vedere un segnale progressivo sul proprio tv occorre che quest’ultimo sia dotato di ingressi “component” e che ovviamente anche il lettore sia abilitato all’uscita component PAL.

Con l’avvento dei TV al Plasma, LCD e ai proiettori si è aperta la possibilità di avere risoluzioni maggiori del classico PAL (n.b. di alta definizione se ne parla dai primi anni ’90 col vecchio segnale PAL plus). A questo punto si sono definite le linee guida per la futura (attuale) HD . L’alta definizione è disponibile in due diverse risoluzioni denominate 1080 p e 720 p. Si ottine quindi una qualità di visualizzazione quasi 6 volte superiore all’attuale DVD-Video. I formati considerati HD sono il 1280x720p, 1900x1080i, 1900x1080p
Non sto a tediarvi con le problematiche del “formato” con cui memorizzare l’HD, ma va da se che se si utilizza 6 volte la risoluzione di un DVD, ci vorrà 6 volte più spazio sul supporto di memorizzazione, Attualmente i candidati sono il Blue Ray disk e l’ HD-DVD … Sicuramente avremo lettri compatibili con entrambi gli standard … un po’ come è avvenuto per i DVD+R e quelli DVD-R. Questo ovviamente usando come algoritmo di compressione l’MPG2 che è già usato negli attuali comuni DVD e nelle trasmissioni SAT (es. sky tv). Essendo però un algoritmo un po’ datato non è più efficiente come si vorrebbe perche richiede comunque troppo spazio a parità di tempo. Microsoft ha quindi sviluppato una versione particolare del suo formato proprietari WMV (Windows Media Video) per poter gestire un flusso HD nello spazio di un attuale DVD doppio strato (DVD 9 Gb) ed è nato il WMV HD che supporta tutti i formati HD in maniera eccellente… unico limite è che fare il play di un supporto ci vuole un lettore perticolare come il KISS DP-600 oppure un pc carrozzato con Win XP o superiore e Windows Mediaplayer vers 10.
(qui potete trovarte molte informazioni e demo sull’alta definizione sviluppata da microsoft e altro:

http://www.microsoft.com/windows/win...utHDVideo.aspx)


a questo punto riassumendo cosa occorre per vedere l’HD TV?
1-Un Televisore (più precisamente di un monitor) che sia HD ready quindi almeno 1280x768 punti
2-Un lettore Compatibile HD collegato in HDMI o DVI-D o in VGA al TV
3-Un PC (in sostituzione o abbinamento ad un lettore HD) collegato in HDMI o DVI-D o in VGA al TV

Manca solo una cosa …. Il software….

Oggi in Italia sono reperibili circa 4 film in WMV HD io ne ho preso uno, Terra di Confine (Open range) e devo dire che altre ad essere un bel film Western Classico si vede veramente bene.

Ma non mi bastava … ho scaricato tutti i demo HD dal sito microsoft e tramite amazon ho acquistato 2 DVD WMV HD.

Il primo è molto a tema col nostro forum : Coral Reef Adventure e ve lo consiglio non tanto per la narrazione ma per la spettacolarità delle immagine girate tramite telecamere IMAX, mente il secondo DVD che ho preso ha per titolo The Magic of Flight, un documentario sulle evoluzioni, principalmente, dell’F18 ma i paesaggi sono veramente spettacolari. Per entrambi non c’è paragone col DVD classico….. per quanto, sia comunque, un ottimo prodotto…..

questa è stata solo una rapida carrellata …. Avro omesso sicuramente particolari importanti ma deve servire come spunto di discussione. Spero di aver chiarito alcuni dubbi… o magari di avervene aggiunti…. Aspetto i vostri commenti…

Ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2006, 17:56   #2
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voci che sono circolate, ma che reputo a questo punto premature, davano per imminente un canale satellitare di sky per trasmettere in HD i mondiali di calcio 2006.... ma oramai è troppo tardi ... anche considerando che andrebbe cambiato lo Skyfobox... speriamo che presto si muova qualcosa... altrimenti l'HD sarà un altro treno tecnologico perso dall'italia..... soprattutto dopo il fallimento del digitale terrestre.... (ovviamente a mio modesto parere)...


Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 15:26   #3
revo_976
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 247
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che per ora l'HD viene utilizzato solo tramite pc HTPC (postazioni con mediacenter) oppure con l'avvento dei nuovo lettori dvd tipo KISS che legge formati WMV sarà capace di riprodurre in HD
__________________
- Massimiliano -
revo_976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 17:52   #4
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti ho citato, come avrai notato leggendo, che l'unico lettore a oggi. da tavolo, compatibile ... è il KISS DP-600.

per quanto riguarda i pc ... non è obbligatorio il mediacenter edition ma qualsiasi
pc XP dalla Home ed. in su con mediaplayer 9 o 10 installato...

ovviamente deve essere un pc "potente" ... almeno P4 3GHz o eq. AMD
con una bella scheda grafica per supportare le risoluzioni in gioco...

ciao

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 20:28   #5
revo_976
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 247
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Porraz
infatti ho citato, come avrai notato leggendo, che l'unico lettore a oggi. da tavolo, compatibile ... è il KISS DP-600.

per quanto riguarda i pc ... non è obbligatorio il mediacenter edition ma qualsiasi
pc XP dalla Home ed. in su con mediaplayer 9 o 10 installato...

ovviamente deve essere un pc "potente" ... almeno P4 3GHz o eq. AMD
con una bella scheda grafica per supportare le risoluzioni in gioco...

ciao

Si lo avevo visto ma ho voluto dire la mia su questo splendido apparecchio della kiss ..
__________________
- Massimiliano -
revo_976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 00:48   #6
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Si lo avevo visto ma ho voluto dire la mia su questo splendido apparecchio della kiss ..
si, solo un po' caro.... almeno per ora...

intanto vediamo cosa succede coi vari HD-DVD e Blu-ray disk

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 08:55   #7
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Integriamo un po' quello che ha scritto Porraz

Quote:
Come tutti sappiamo un’immagine è composta da punti (pixell) che sia una foto digitale o un’immagine di un televisore… non fa differenza.
in verità non è proprio così, in quanto l'immagine televisiva PAL non è composta di punti ma da frequenze, ed il segnale è analogico.

Quote:
Attualmente la TV italiana è trasmessa col sistema colore PAL. Nel mondo televisivo quello che è il parametro principale è comunque la risoluzione orizzontale che nel caso appunto del pal è 625 linee (spero di essermi spiegato).
ok

Quote:
A questo punto occorre introdurre il concetto di interfacciato e progressivo.
interlacciato, non interfacciato

Quote:
Un segnale progressivo invece è la rappresentazione del fotogramma in una sola volta quindi a risoluzione piena e a frequenza relativa doppia. Un segnale a 625 linee verrà visualizzato 1:1
Quindi immagine 2 volte più stabile e a risoluzione praticamente doppia rispetto all’interlacciato
La risoluzione non cambia, è sempre quella.
Quello che cambia è che non si avrà lo sfarfallio tipico dei 50Hz

Quote:
Interfacciato e progressivo vendono identificati con una “i” o una “p” dopo la risoluzione del segnale. Tralasciando i segnali analogici (vhs e similari…) il segnale fino ad oggi più “risoluto” è il DVD-Video che viene registrato a 720x576p, poi in bese al tipo di interfaccia video che si va ad utilizzare può essere visto interfacciato o progressivo. Per vedere un segnale progressivo sul proprio tv occorre che quest’ultimo sia dotato di ingressi “component” e che ovviamente anche il lettore sia abilitato all’uscita component PAL.
i 720x576 punti del dvd in verità è la discretizzazione di un segnale analogico di 625 llinee, e cioè del PAL.
La differenza fra 576 e 625 sono le linee che non vengono rappresentate solitamente nella televisione.

Ovviamente poi c'è il discorso dell'anamorfico, ma vedremo poi se non l'hai scritto

Quote:
Con l’avvento dei TV al Plasma, LCD e ai proiettori si è aperta la possibilità di avere risoluzioni maggiori del classico PAL (n.b. di alta definizione se ne parla dai primi anni ’90 col vecchio segnale PAL plus). A questo punto si sono definite le linee guida per la futura (attuale) HD . L’alta definizione è disponibile in due diverse risoluzioni denominate 1080 p e 720 p. Si ottine quindi una qualità di visualizzazione quasi 6 volte superiore all’attuale DVD-Video. I formati considerati HD sono il 1280x720p, 1900x1080i, 1900x1080p
in verità non è così.
L'Alta definizione è nata in 3 standard, il 720p il 720i ed il 1080i, l'avvento del 1080p è avvenuto solo di recente, prima non se ne era mai parlato.
Inoltre ancora si parla sempre di linee e di scansioni, non di punti, in quanto le prime depositarie della fruizione dell'HDTV erano le televisioni a tubo, non altro, dato che in america l'HDTV esiste da molto prima che ci fosse l'avvento degli schermi piatti. Ricordo inoltre che in USA, ancora oggi, sono molto più venduti i retroproiettori ed i tv a tubo catodico in formato 4:3 che tutto il resto...

Quote:
a questo punto riassumendo cosa occorre per vedere l’HD TV?
1-Un Televisore (più precisamente di un monitor) che sia HD ready quindi almeno 1280x768 punti
Sbagliato, o meglio impreciso.

L'HDReady, che è una *******, impone che una televisione affinché possa visualizzare un segnale HDTV secondo le loro specifiche, debba poter visualizzare un segnale che abbia almeno 720 linee... in questo modo uno schermo anche da 1024x768 sarà HDready, ma il segnale dovrà essere scalato per essere correntemente visualizzato, in quanto un segnale HD è a risoluzione 1280*720 (presumo che sopra Porraz volessi scrivere proprio 1280*720, ma la puntualizzazione è cmq corretta).
Infatti si trovano n-mila display a risoluzioni 1366x768 che devono riscalare il segnale per farlo vedere in risoluzione adeguata

Quote:
2-Un lettore Compatibile HD collegato in HDMI o DVI-D o in VGA al TV
3-Un PC (in sostituzione o abbinamento ad un lettore HD) collegato in HDMI o DVI-D o in VGA al TV
va bene anche il component, il problema è che OGGI non esistono i contenuti

Quote:
Manca solo una cosa …. Il software….
ah ecco

Quote:
Oggi in Italia sono reperibili circa 4 film in WMV HD io ne ho preso uno, Terra di Confine (Open range) e devo dire che altre ad essere un bel film Western Classico si vede veramente bene.
ma si sente veramente ma veramente male...

Quote:
Ma non mi bastava … ho scaricato tutti i demo HD dal sito microsoft e tramite amazon ho acquistato 2 DVD WMV HD.
si vedono bene ma si sentono molto ma molto male... io preferisco i dvd classici, se ben fatti

Quote:
Il primo è molto a tema col nostro forum : Coral Reef Adventure e ve lo consiglio non tanto per la narrazione ma per la spettacolarità delle immagine girate tramite telecamere IMAX, mente il secondo DVD che ho preso ha per titolo The Magic of Flight, un documentario sulle evoluzioni, principalmente, dell’F18 ma i paesaggi sono veramente spettacolari. Per entrambi non c’è paragone col DVD classico….. per quanto, sia comunque, un ottimo prodotto…..
però preferisco lo stesso dvd in versione bassa risoluzione per l'audio... il formato WMW è una vera chiavica... inoltre è disponibile in 4 formati diversi...

Quote:
questa è stata solo una rapida carrellata …. Avro omesso sicuramente particolari importanti ma deve servire come spunto di discussione. Spero di aver chiarito alcuni dubbi… o magari di avervene aggiunti…. Aspetto i vostri commenti…
Ciao
il post è interessante...

il fatto è che oggi non esiste Alta Definizione... perché non esiste nè il sw nè l'hw, pc a parte che però non è in grado nè di leggere blu-ray nè hd-dvd.

Inoltre il marchio HDready è uno specchietto per le allodole, che dice veramente poco, e plasma od lcd a risoluzione hd nativa 1280x720 non ce ne sono... si possono trovare solo proiettori e retroproiettori a quelle definizioni lì, per altro ad una frazione del prezzo... e si vedono meglio, ma sono più difficoltosi da integrare in ambiente...

come sapete io sono per videoproiettore uber alles... 120 pollici di diagonale e via

Inoltre porraz non hai affrontato il discorso dell'anamorfico.

In sostanza per spalmare un film in formato panoramico o wide, a partire da un segnale PAL, si usa una lente anamorfica che in buona sostanza "stretcha" l'immagine... questo al cinema.
A casa con un segnale che viene codificato su dvd in formato mpg2 in formato 720*576, come ha ricordato porraz prima, ma in formato wide verrà visto con le figure tutte belle magre se non viene usata la speciale funzione della televisione.

Negli schermi digitali, plasma, lcd, videoproiettori, etc si usa l'artefatto di estendere il quadro da 720*576 a 1024*576, andando a fare una operazione matematica per aumentare i pixel in senso orizzontale, e per ritornare il quadro alle giuste dimensioni, da qui le differenze fra sistemi 4:3 e 16:9.

Infine un'altra nota di colore.

Come anche in altri campi non è la tecnologia che fa bene il sw... ma la gente che codifica i film... se noi prendiamo un dvd molto ben fatto, come il signore degli anelli in qualsiasi delle tre versioni "extended" avremo una qualità superlativa, con un audio da paura, mentre esistono anche film codificati molto male.
Quindi l'HD serve se si hanno delle diagonali tali da farne risaltare le differenze, su un normale televisore da 32 pollici, la differenza fra alta o bassa definizione, partendo da un dvd codificato bene è molto molto bassa... certo al centro commerciale fa impressione vedere l'HD quando nei plasma affiancati si hanno video collegati in maniera obrobriosa in videocomposito con segnale splittato su più apparecchi...

imho, oggi, sarebbe da evitare qualsiasi acquisto rivolto all'HD... prendendo qualcosa di più economico possibile... fra un anno, verosimilmente e se l'HD avrà preso piede, si avranno monitor finalmente in vera alta risoluzione (forse anche 1080 ma andrebbe bene anche a 720 NATIVI) ad una frazione del prezzo.
Oggi si paga tanto per avere un display che visualizza peggio il segnale PAL classico perché la sua matrice è diversa da quella PAL, e che non visualizza al meglio l'HD perché la sua matrice è comunque diversa anche da quella HD...

Infatti ricordatevi che i segnali possono essere visualizzati in 720*576 (pal) 1024*576 (Pal esteso in 16/9 anche se già manipolato come detto prima) e con questo avete il segnale classico che vedrete al 99% del tempo...

poi esiste il 1280*720, alta definizione o 1920*1080 che è la fullHD... anche qua per vederla al meglio senza riscalatura è necessario che il display sia della stessa risoluzione.

Ogni altra risoluzione dovrà riscalare il segnale alla risoluzione nativa del pannello, con evidente perdita di qualità. Per farvi un esempio è come avere un display LCD da computer con risoluzione 1024*768 e volerci visualizzare un segnale 800*600 la perdità di qualità è evidente...

Meditate gente meditate...

Grazi Porraz per il post
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 11:51   #8
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vediamo di reintegrare... ma non per fare puntigli... ma perchè non tutto è così corretto come sembra...

Integriamo un po' quello che ha scritto Porraz

Quote:
Come tutti sappiamo un’immagine è composta da punti (pixell) che sia una foto digitale o un’immagine di un televisore… non fa differenza.
in verità non è proprio così, in quanto l'immagine televisiva PAL non è composta di punti ma da frequenze, ed il segnale è analogico.

comunque rappresenta dei punti ... in quanto comunque la griglia dei televisori sollecitata dal fascio di elettroni è composta da aperture più o meno puntiformi... osservando con una lente o anche a occhio nudo si può osservare la matrice rgb della griglia... nel caso di lcd plasma e correlati è ancora pià evidente.... unica eccezione i tubi trinitron sony

Quote:
Attualmente la TV italiana è trasmessa col sistema colore PAL. Nel mondo televisivo quello che è il parametro principale è comunque la risoluzione orizzontale che nel caso appunto del pal è 625 linee (spero di essermi spiegato).
ok

Quote:
A questo punto occorre introdurre il concetto di interfacciato e progressivo.
interlacciato, non interfacciato

errorte di tastiera fu' .... mi aspettavo che lo deducessi...

Quote:
Un segnale progressivo invece è la rappresentazione del fotogramma in una sola volta quindi a risoluzione piena e a frequenza relativa doppia. Un segnale a 625 linee verrà visualizzato 1:1
Quindi immagine 2 volte più stabile e a risoluzione praticamente doppia rispetto all’interlacciato
La risoluzione non cambia, è sempre quella.
Quello che cambia è che non si avrà lo sfarfallio tipico dei 50Hz

non è corretto quello che dici... in realtà il metodo interlacciato, ad esempio, è stato usato per anni e in alcuni casi lo è ancora ... per sopperire alla mancanza di risoluzione dei vecchi monitor... si poteva vedere un segnale ad esempio 1024 su un monitor nativo a 800 ... non ho detto che la risoluzione raddoppia ... solo che la nostra percezione lo fa... forse mi sono solo espresso male... ovviamente lo sfarfallio è lo scotto da pagare... meglio un buon 100Hz o un segnale progressivo.

Quote:
Interfacciato e progressivo vendono identificati con una “i” o una “p” dopo la risoluzione del segnale. Tralasciando i segnali analogici (vhs e similari…) il segnale fino ad oggi più “risoluto” è il DVD-Video che viene registrato a 720x576p, poi in bese al tipo di interfaccia video che si va ad utilizzare può essere visto interfacciato o progressivo. Per vedere un segnale progressivo sul proprio tv occorre che quest’ultimo sia dotato di ingressi “component” e che ovviamente anche il lettore sia abilitato all’uscita component PAL.
i 720x576 punti del dvd in verità è la discretizzazione di un segnale analogico di 625 llinee, e cioè del PAL.

in fase di editing di un segnale digitale video sono esattamente i punti disponibili ... poi alla fine vengono portati al formato PAL e può valelere quello che hai detto.

La differenza fra 576 e 625 sono le linee che non vengono rappresentate solitamente nella televisione.

penso questa a cui ti riferisci è la dead zone.. cioè l'area di video che venica tagliata elettronicamente e/o tramite cornci o simili perchè la qualità costruttiva ai bordi deì vecchi tubi catodici era molto scadente... quindi si mascherava una parte di schermo... oggi non serve più... anche se viene ancora considerata per posizionare ad esempio i sottotitoli e i loghi delle tv

Ovviamente poi c'è il discorso dell'anamorfico, ma vedremo poi se non l'hai scritto

Quote:
Con l’avvento dei TV al Plasma, LCD e ai proiettori si è aperta la possibilità di avere risoluzioni maggiori del classico PAL (n.b. di alta definizione se ne parla dai primi anni ’90 col vecchio segnale PAL plus). A questo punto si sono definite le linee guida per la futura (attuale) HD . L’alta definizione è disponibile in due diverse risoluzioni denominate 1080 p e 720 p. Si ottine quindi una qualità di visualizzazione quasi 6 volte superiore all’attuale DVD-Video. I formati considerati HD sono il 1280x720p, 1900x1080i, 1900x1080p
in verità non è così.
L'Alta definizione è nata in 3 standard, il 720p il 720i ed il 1080i, l'avvento del 1080p è avvenuto solo di recente, prima non se ne era mai parlato.

comunque il 1080p è tra i formati odierni... non ho pensato alla storia
ma ho fotografato la situazione attuale


Inoltre ancora si parla sempre di linee e di scansioni, non di punti, in quanto le prime depositarie della fruizione dell'HDTV erano le televisioni a tubo, non altro, dato che in america l'HDTV esiste da molto prima che ci fosse l'avvento degli schermi piatti.

si ma alla fine ... tranne che sui trinitron .. sempre di pixell si tratta anche i segnali svga sono analogici ma vengono rapportati sempre ai punti.

Ricordo inoltre che in USA, ancora oggi, sono molto più venduti i retroproiettori ed i tv a tubo catodico in formato 4:3 che tutto il resto...

questo è abbastanza vero... ma la tendenza sta cambiando...

Quote:
a questo punto riassumendo cosa occorre per vedere l’HD TV?
1-Un Televisore (più precisamente di un monitor) che sia HD ready quindi almeno 1280x768 punti
Sbagliato, o meglio impreciso.

non è sbagliato... HD ready è forse opinabile tecnicamente ... ma è un modo, forse non correttissimo ma abbastanza affidabile per non acquistare un plasma o altro con 480 punti o linee orizzontali...
(di derivazione ntsc...)


L'HDReady, che è una *******, impone che una televisione affinché possa visualizzare un segnale HDTV secondo le loro specifiche, debba poter visualizzare un segnale che abbia almeno 720 linee... in questo modo uno schermo anche da 1024x768 sarà HDready, ma il segnale dovrà essere scalato per essere correntemente visualizzato, in quanto un segnale HD è a risoluzione 1280*720 (presumo che sopra Porraz volessi scrivere proprio 1280*720, ma la puntualizzazione è cmq corretta).
Infatti si trovano n-mila display a risoluzioni 1366x768 che devono riscalare il segnale per farlo vedere in risoluzione adeguata

ripeto ... non è , come dici tu, una ******* ... è un modo per aiutare chi non è esperto come te a capire la differenza tra un tv da scartare e uno da acquistare con più serenità. il fatto che attualmete le risoluzioni siano leggermente diverse da quelle HD risiede nel fatto che le matrici sono di derivazione informatica. Ovvio che poi un segnale non scalato è meglio..
ma se lo scaler è buono non ci sono grossi problemi... inoltre in 1080p ha ancora costi troppo elevati per la "grande massa" ...

io ad esempio utilizzo un mediacenter e la qualità di visione sia di segnali pal che HD è decisamente migliore che con altri dispositivi da tavolo.
questo perchè lo scaler della SVGA è migliore. il problema per me è educare la gente... alla qualità ... la maggior parte di accontenta di lettori da 30 euro e segnali videocomposito in tv da 14 pollici... e ti dicono che si vede da dio...


Quote:
2-Un lettore Compatibile HD collegato in HDMI o DVI-D o in VGA al TV
3-Un PC (in sostituzione o abbinamento ad un lettore HD) collegato in HDMI o DVI-D o in VGA al TV
va bene anche il component, il problema è che OGGI non esistono i contenuti

da noi non c'è praticamente nulla ... e ti dirò di più... l'italia è stata scartata dalle nazioni pilota per l'introduzione del HD reale... quindi si ripeterà la solfa del DVD...

corretto ...

Quote:
Manca solo una cosa …. Il software….
ah ecco

appunto

Quote:
Oggi in Italia sono reperibili circa 4 film in WMV HD io ne ho preso uno, Terra di Confine (Open range) e devo dire che altre ad essere un bel film Western Classico si vede veramente bene.
ma si sente veramente ma veramente male...

non è vero ...

Quote:
Ma non mi bastava … ho scaricato tutti i demo HD dal sito microsoft e tramite amazon ho acquistato 2 DVD WMV HD.
si vedono bene ma si sentono molto ma molto male... io preferisco i dvd classici, se ben fatti

anche questo non è vero

Quote:
Il primo è molto a tema col nostro forum : Coral Reef Adventure e ve lo consiglio non tanto per la narrazione ma per la spettacolarità delle immagine girate tramite telecamere IMAX, mente il secondo DVD che ho preso ha per titolo The Magic of Flight, un documentario sulle evoluzioni, principalmente, dell’F18 ma i paesaggi sono veramente spettacolari. Per entrambi non c’è paragone col DVD classico….. per quanto, sia comunque, un ottimo prodotto…..
però preferisco lo stesso dvd in versione bassa risoluzione per l'audio... il formato WMW è una vera chiavica... inoltre è disponibile in 4 formati diversi...

ma li hai visti? e con cosa? non sono assolutamente daccordo con te... a mio parere sono ottimi..

Quote:
questa è stata solo una rapida carrellata …. Avro omesso sicuramente particolari importanti ma deve servire come spunto di discussione. Spero di aver chiarito alcuni dubbi… o magari di avervene aggiunti…. Aspetto i vostri commenti…
Ciao
il post è interessante...

Grazie

il fatto è che oggi non esiste Alta Definizione... perché non esiste nè il sw nè l'hw, pc a parte che però non è in grado nè di leggere blu-ray nè hd-dvd.

appena saranno disponibili i lettori lo sarà.. cambiando solo un pezzetto e non tutta la struttura. Esistono dei canali satellitari HD

Inoltre il marchio HDready è uno specchietto per le allodole, che dice veramente poco, e plasma od lcd a risoluzione hd nativa 1280x720 non ce ne sono... si possono trovare solo proiettori e retroproiettori a quelle definizioni lì, per altro ad una frazione del prezzo... e si vedono meglio, ma sono più difficoltosi da integrare in ambiente...

sulle risoluzione vale quello che ho detto prima... è uno specchietto ma aiuta chi non ne capisce di bit pixell ecc ecc...
che si vedano meglio... ho dei dubbi .. almeno per quelli che dici costare poco.. verissima la difficoltà di collocazione in appartamento di condominio


come sapete io sono per videoproiettore uber alles... 120 pollici di diagonale e via

si lo so... ovvio che è meglio .... ma non sempre...

Inoltre porraz non hai affrontato il discorso dell'anamorfico.

non era questa la sede... per un discorso più ampio

In sostanza per spalmare un film in formato panoramico o wide, a partire da un segnale PAL, si usa una lente anamorfica che in buona sostanza "stretcha" l'immagine... questo al cinema.
A casa con un segnale che viene codificato su dvd in formato mpg2 in formato 720*576, come ha ricordato porraz prima, ma in formato wide verrà visto con le figure tutte belle magre se non viene usata la speciale funzione della televisione.

giusto

Negli schermi digitali, plasma, lcd, videoproiettori, etc si usa l'artefatto di estendere il quadro da 720*576 a 1024*576, andando a fare una operazione matematica per aumentare i pixel in senso orizzontale, e per ritornare il quadro alle giuste dimensioni, da qui le differenze fra sistemi 4:3 e 16:9.

interpolazione

Infine un'altra nota di colore.

Come anche in altri campi non è la tecnologia che fa bene il sw... ma la gente che codifica i film... se noi prendiamo un dvd molto ben fatto, come il signore degli anelli in qualsiasi delle tre versioni "extended" avremo una qualità superlativa, con un audio da paura, mentre esistono anche film codificati molto male.

verissimo

Quindi l'HD serve se si hanno delle diagonali tali da farne risaltare le differenze, su un normale televisore da 32 pollici, la differenza fra alta o bassa definizione, partendo da un dvd codificato bene è molto molto bassa... certo al centro commerciale fa impressione vedere l'HD quando nei plasma affiancati si hanno video collegati in maniera obrobriosa in videocomposito con segnale splittato su più apparecchi...

anche questo è vero... ma un buon 32 pollici può fare la differenza.

imho, oggi, sarebbe da evitare qualsiasi acquisto rivolto all'HD...

non è corretto ... piuttosto allora, nel dubbio, non acquistare nulla

prendendo qualcosa di più economico possibile... fra un anno, verosimilmente e se l'HD avrà preso piede, si avranno monitor finalmente in vera alta risoluzione (forse anche 1080 ma andrebbe bene anche a 720 NATIVI) ad una frazione del prezzo.

non credo sarà così rapido il calo di prezzi... per ora mi godo il mio 1366x768

Oggi si paga tanto per avere un display che visualizza peggio il segnale PAL classico perché la sua matrice è diversa da quella PAL, e che non visualizza al meglio l'HD perché la sua matrice è comunque diversa anche da quella HD...

io i dvd li vedo molto bene... come del resto i Wmv HD
se il segnale pal è buono si vedebene alche scalato. ovvio che l'informazione mancante... manca...


Infatti ricordatevi che i segnali possono essere visualizzati in 720*576 (pal) 1024*576 (Pal esteso in 16/9 anche se già manipolato come detto prima) e con questo avete il segnale classico che vedrete al 99% del tempo...

corretto

poi esiste il 1280*720, alta definizione o 1920*1080 che è la fullHD... anche qua per vederla al meglio senza riscalatura è necessario che il display sia della stessa risoluzione.

corretto.. ma carissimo...

Ogni altra risoluzione dovrà riscalare il segnale alla risoluzione nativa del pannello, con evidente perdita di qualità. Per farvi un esempio è come avere un display LCD da computer con risoluzione 1024*768 e volerci visualizzare un segnale 800*600 la perdità di qualità è evidente...

non è una perdita di qualità, non si può perdere una cosa che non c'è...
al limite dirai che un segnale 800x600 visto scalato in un device 1024x768
si vede peggio che su un device 800x600 nativo .. questo per la scalatura scadente.... ma se lo scaler funziona bene ... allora la differenza diventa impercettibile..


Meditate gente meditate...

in effetti bisogna leggere e documentarsi molto per non prendere cantonate .... se invece vogliamo solo pavoneggiare il TV PIATTO... allora
vanno bene anche quello 800x480 da 1000 euro.....

Grazi Porraz per il post

de nada...

scusa ma ho scritto in rosso solo per evidenziore i commenti aggiuntivi... nello specifico .. il mio non vuole essere un trattato tecnico da tesi.... ma semplicemente un chiarimento a chi non è "erudito" come noi ...
quindi molte semplificazioni (a volte al limite) sono volute ... ho collaborato per 2 anni con una TV nella realizzazione di DVD (menù compresi).. dall' acquisizione all' authoring compresa la parte di videoarchivio digitale e conosco abbastanza il settore...
poi ci possono essere imperfezioni di dizione o simili.. ma non giochiamo come al solito al piccolo correttore ortografico

bye
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 16:13   #9
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vediamo di reintegrare... ma non per fare puntigli... ma perchè non tutto è così corretto come sembra...
quoto... solo che se scriviamo solo noi 2...

Quote:
comunque rappresenta dei punti ... in quanto comunque la griglia dei televisori sollecitata dal fascio di elettroni è composta da aperture più o meno puntiformi... osservando con una lente o anche a occhio nudo si può osservare la matrice rgb della griglia... nel caso di lcd plasma e correlati è ancora pià evidente.... unica eccezione i tubi trinitron sony
solo che non è così... l'immagine non è costruita per punti...
tanto che il tubo catodico non funziona per punti... altrimenti in un vecchio monitor CRT per computer sarebbe impossibile avere diverse risoluzioni, dalla 640x480 a 800x600 a 1024x768 e tutte nitide. Il tubo catodico NON funziona per punti!!!

Quote:
A questo punto occorre introdurre il concetto di interfacciato e progressivo.
interlacciato, non interfacciato
errorte di tastiera fu' .... mi aspettavo che lo deducessi...
lo avevi scritto due volte... e così mi sono permesso di farlo notare, non a te... ma per chi legge...

Quote:
non è corretto quello che dici... in realtà il metodo interlacciato, ad esempio, è stato usato per anni e in alcuni casi lo è ancora ... per sopperire alla mancanza di risoluzione dei vecchi monitor... si poteva vedere un segnale ad esempio 1024 su un monitor nativo a 800 ... non ho detto che la risoluzione raddoppia ... solo che la nostra percezione lo fa... forse mi sono solo espresso male... ovviamente lo sfarfallio è lo scotto da pagare... meglio un buon 100Hz o un segnale progressivo.
si, ma stai mischiando due cose...

la differenza fra interlacciato e progressivo è solo che in un caso si formano prima le linee dispari e poi quelle pari (come avevi correttamente detto tu, ed anche qua si capisce come parlare di punti in una immagine PAL sia improprio) e nel caso di progressivo l'immagine si forma tutta in una volta. Punto e stop. (come per altro avevi detto tu).
Il beneficio è soprattutto sulla stabilità dell'immagine, mentre quando si entra nel campo dei pannelli digitali il miglioramento è evidente se chi "deinterlaccia" lo fa nella maniera migliore. Infatti in questo caso i pannelli digitali lavorano in progressivo, quindi un qualsiasi segnale pal (ma anche ntsc) deve per forza essere reso progressivo perché per definizione e per retrocompatibilità il segnale è interlacciato.
Ed in genere le elettroniche lo fanno meglio del pannello stesso, soprattutto se hanno dei buoni deinterlacciatori, come il chipstet DCDI Faroudja

Quote:
penso questa a cui ti riferisci è la dead zone.. cioè l'area di video che venica tagliata elettronicamente e/o tramite cornci o simili perchè la qualità costruttiva ai bordi deì vecchi tubi catodici era molto scadente... quindi si mascherava una parte di schermo... oggi non serve più... anche se viene ancora considerata per posizionare ad esempio i sottotitoli e i loghi delle tv
si, però è lo standard... le righe sono 625 ma se ne vedono 576...

Quote:
si ma alla fine ... tranne che sui trinitron .. sempre di pixell si tratta anche i segnali svga sono analogici ma vengono rapportati sempre ai punti.
se parli di immagini televisive, non sono codificate per punti...

Quote:
non è sbagliato... HD ready è forse opinabile tecnicamente ... ma è un modo, forse non correttissimo ma abbastanza affidabile per non acquistare un plasma o altro con 480 punti o linee orizzontali...
(di derivazione ntsc...)
non è affidabile, perché un pannello 1280x720 è HDReady come un pannello 1024*768 ma le differenze sono pesanti


Quote:
ripeto ... non è , come dici tu, una ******* ... è un modo per aiutare chi non è esperto come te a capire la differenza tra un tv da scartare e uno da acquistare con più serenità. il fatto che attualmete le risoluzioni siano leggermente diverse da quelle HD risiede nel fatto che le matrici sono di derivazione informatica. Ovvio che poi un segnale non scalato è meglio..
il fatto è che spesso è meglio un plasma 480 oggi, e un buon plasma domani... in 12 mesi circa spendi uguale ma ottieni di più

Quote:
ma se lo scaler è buono non ci sono grossi problemi... inoltre in 1080p ha ancora costi troppo elevati per la "grande massa" ...
se lo scaler è buono fa sempre più danni che non averlo

Quote:
io ad esempio utilizzo un mediacenter e la qualità di visione sia di segnali pal che HD è decisamente migliore che con altri dispositivi da tavolo.
ovvio, grazie alla potenza elaborativa del pc...

Quote:
questo perchè lo scaler della SVGA è migliore. il problema per me è educare la gente... alla qualità ... la maggior parte di accontenta di lettori da 30 euro e segnali videocomposito in tv da 14 pollici... e ti dicono che si vede da dio...
perfettamente d'accordo

Quote:
ma si sente veramente ma veramente male...
non è vero ...
non so che impianto audio tu abbia, ma l'audio del film in WMW è assolutamente non confrontabile anche con un Dolby Digital mediocre, non parliamo poi del DTS...
E su questo punto tutta la comunità di Home Cinema è assolutamente d'accordo

Quote:
si vedono bene ma si sentono molto ma molto male... io preferisco i dvd classici, se ben fatti

anche questo non è vero
se permetti... opinioni...

Quote:
ma li hai visti? e con cosa? non sono assolutamente daccordo con te... a mio parere sono ottimi..
tramite pc su videoproiettore 1280x720...

non dico che quelli non si vedano bene... ma che la differenza fra film in wmw confrontati con film in dvd ottimamente encodati non è così esagerata. Poi c'è il capitolo audio... come detto sopra.

Quote:
appena saranno disponibili i lettori lo sarà.. cambiando solo un pezzetto e non tutta la struttura. Esistono dei canali satellitari HD
oggi però non c'è nulla...
i blue-ray e i dvd-hd ancora non ci sono, i prezzi annunciati sono troppo alti... si rischia di finire come sacd e dvd-a
i canali satellitari non sono in italiano...
ci vorrà almeno un anno... sempre che il sistema prenderà piede...

Quote:
imho, oggi, sarebbe da evitare qualsiasi acquisto rivolto all'HD...

non è corretto ... piuttosto allora, nel dubbio, non acquistare nulla
al massimo non è condivisibile... certo che sarebbe una frase che vorrebbe spaginate di motivazioni... io cmq tendo ad aspettare il contenuto prima di comprare quello che me lo deve visualizzare, no?

Quote:
non credo sarà così rapido il calo di prezzi... per ora mi godo il mio 1366x768
sai come la penso

Quote:
io i dvd li vedo molto bene... come del resto i Wmv HD
se il segnale pal è buono si vedebene alche scalato. ovvio che l'informazione mancante... manca...
il fatto è che tu devi scalare tutto... non hai nessuna risoluzione che si vedrà benissimo in modo nativo... io ad esempio i filmati in 720p li vedo senza alcuna riscalatura... vuoi mettere?

Quote:
non è una perdita di qualità, non si può perdere una cosa che non c'è...
al limite dirai che un segnale 800x600 visto scalato in un device 1024x768
si vede peggio che su un device 800x600 nativo .. questo per la scalatura scadente.... ma se lo scaler funziona bene ... allora la differenza diventa impercettibile..
non è impercettibile... anzi... viene mascherato dal movimento...
il pc è il miglior scaler esistente, però se in un monitor 1024*768 metti il desktop a 800x600 la perdita di qualità e nitidezza è evidente...

Quote:
scusa ma ho scritto in rosso solo per evidenziore i commenti aggiuntivi... nello specifico .. il mio non vuole essere un trattato tecnico da tesi.... ma semplicemente un chiarimento a chi non è "erudito" come noi ...
nessun problema

Quote:
quindi molte semplificazioni (a volte al limite) sono volute ... ho collaborato per 2 anni con una TV nella realizzazione di DVD (menù compresi).. dall' acquisizione all' authoring compresa la parte di videoarchivio digitale e conosco abbastanza il settore... :-]
io scrivo queste cose per afdigitale anche se è qualche mese che non scrivo nulla...

Quote:
poi ci possono essere imperfezioni di dizione o simili.. ma non giochiamo come al solito al piccolo correttore ortografico
non è mia intenzione

a proposito... con i pc scordati i blue-ray e gli HD-DVD... come non puoi ascoltarci SACD e DVD-Audio non potrai vederci i suddetti... sigh...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 17:38   #10
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
va vene .... punti di vista differenti, per non dire di peggio ..... non concordo come del resto non condividevo prima ... su quanto vai dicendo... certo sul pal si parla di righe... ma oramai è più corretto parlare comunque di pixell .... ecc ecc ....

conosco bene AF ... e da qualche anno non la leggo più perchè reputo abbia preso la neutralità che aveva un tempo... una volta avevano pubblicato anche un paio di mie lettere....
secondo me ha perso tantissimo negli anni... diciamo dal 2003 in avanti... oggi non so' perchè come ti dicevo non la leggo più... mi ha deluso...

ti ricordo che i crt sono a tubo catodico ... sono analogici rgbhv con sincronismi digitali... e si parla di pixell... vero che il "pennello di elettroni" traccia delle righe .. ma i fosfori sono puntiformi... ma fa lo stesso... non voglio avere ragione per forza ...

per quanto riguarda i formati vedremo cosa succede con w vista e i vari drm...


ps.. mi sa che tanto ste cosa intrippano solo noi...
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alta , definizione , wmv

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32554 seconds with 14 queries