Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-04-2012, 18:16   #1
Buran_
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
segnalazione eventuali problemi test no3 Tropic Marin/Aquamar

volevo segnalarvi quanto mi sta succedendo.
Avevo terminato il test NO2/NO3 Tropic Marine che in genere mi dava un valore di circa 1mg/l nel DSB e intorno ai 15mg/l nella vaschetta.
Nel negozio ho portato un campione di acqua e abbiamo misurato con Salifert trovando circa 2 - 2.5mg/l, quindi direi congruente a quanto misuro di solito. Tuttavia Salifert era terminato, Tropic doveva arrivare e l'unico disponibile era il test Aquamar (che poi contiene i reagenti Tropic...) con cui in passato avevo già avuto problemi di precisione... alla fine l'ho preso ed ho misurato i valori a casa, trovando oltre 10mg/l per il DSB e circa 100mg/l nella vaschetta. Ritornato dal negoziante abbiamo fatto dei test incrociati sulle sue vasche e tutti erano sballati di un fattore di circa 5 volte. Poichè in passato con Aquamar avevo avuto addirittura che con il reagente di controllo il valore non virava ai 30mg/l previsti ma si fermava intorno ai 10, ho considerato che fosse proprio Aquamar a produrre test poco affidabili.
Oggi finalmente è arrivato un test Tropic, rifaccio quindi i test prima degli NO2, trovando 0.04mg/l per la vaschetta e 0 per il DSB. Poi passo agli NO3 e con grande sorpresa trovo praticamente i valori che avevo con Aquamar.... rifaccio di nuovo i test, stessa cosa, provo con Salifert ed ho un valore di 5 volte minore...
Infine prendo dell'acqua salata preparata da qualche giorno e misuro con gli NO3 Tropic una leggera ambratura che corrisponde ad un valore <1mg/l. Aggiungo le 5 gocce del reagente di controllo e trovo un viraggio a circa 10mg/l invece dei 30 previsti...
Cosa ne devo dedurre, che qualche partita di reagenti Tropic sia fallata, usata poi anche da Aquamar?
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 21:28   #2
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

aggiungo che abbiamo fatto altre prove con acqua di un'altra vasca, abbiamo usato il mio tropic, poi salifert ed NTlab, risultati
Salifert 7 -8
NTlabs 7 -8
TM più di 50

ho scritto a tropic in germania, vediamo che mi dicono...
Vecchio 04-04-2012, 14:26   #3
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

ma secondo voi è normale che Tropic risponda così ....bah!

Thank you very much for your e-mail.

We recommend to check also the other nitrate tests used with a standard. From the results you got with our Nitrate Test and the standard it doesn´t look like our Test is showing high values.

Hans-Werner Balling

Dr. Biener GmbH
Steinäckerweg 3 - 5
36367 Wartenberg

Tel.: 06641/968613
Fax : 06641/968666

e-mail: hans-werner.balling@tropic-marin.com

Please also visit our website www.tropic-marin.com

-----Ursprüngliche Nachricht-----
Gesendet: Dienstag, 3. April 2012 21:18
An: Eckart Haeberlin
Betreff: Kontaktformular

Daten aus dem englischen Kontaktformular:

Strasse:
PLZ: 80137
Land: Italy
Infomaterial: Ja
Anregungen: Hello, I need support for a technical problem in NO2/NO3 test I purchased, product n. 280-90, 7/2013.
I first measured NO2 in my tank and get 0.0 mg/l.
Then I measured NO3 and get more than 10mg/l, but I was surprised as with the previous Tropic test I alway measured NO3 <1mg/l. Therefore I repeated the test again but I obtained the same result. Finally, I tried to measure NO3 in new saltwater prepared two day ago and I obtained NO3<1mg/l but when I used the 5 drops of the control liquid, the colour did not reach the 30mg/l but stopped at about 10mg/l.
I measured also values of saltwater in a different tank where two other test (Salifert and NTLabs) measured NO3 about 7-8mg/l and Tropic give me more than 50!
Please, could you give me a support?
Many thanks
Vecchio 04-04-2012, 15:14   #4
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Aquamar li sto usando per i fosfati, speriamo che non sia la stessa storia, che non viri sotto i 0,30.

Al momento sopra i 0,35 è stato affidabile.
Vecchio 04-04-2012, 17:52   #5
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

bah ...ho chiesto chiarimenti alla risposta, ecco cosa dicono, come la interpetate voi??

Kind regards
Vecchio 04-04-2012, 22:23   #6
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0