Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
ciao a tutti ! perdonatemi la stupidità della domanda, ma ho appena comprato un cynops orientalis e quindi sono ancora inesperto in materia..devo dar da mangiare dei pezzetti di lombrico e altri insetti vari..la domanda è: ma i pezzi li devo buttare in acqua o sulla parte emersa? mentre gli animali come grilli e cosi devono essere vivi o morti e, stessa domanda di prima, meglio nell'acqua o sulla terra???
magari per lui non cambia nulla, ma non vorrei inquinare inutilmente l'acqua
vi ringrazio in anticipo!
i miei li imbocco con una pinzetta: così son sicuro che tutti mangino uguale e che non ci siano sprechi di cibo (con conseguente inquinamento)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Documentati molto sulla specie: esiste un libro, economico e di facile consultazione, intitolato "Salamandre e tritoni", di Li Vigni e Licata, edizioni WILD.
grandioso!! ho tagliatto pezzi di verme e glieli ho dati con una pinzetta..mangia subito tutto senza problemii!!! è affamatissiimo!! e tra l'altro non si fa nemmeno fatica per ora perchè è sempre sulla parte emersa !! sisi infatti mi sto documentando tantissimo sulla specie! grazie per i preziosi consigli!!
sisi infatti, ho letto in giro che è meglio non esagerare, e che 2 o 3 volte sono già abbastanza mi sto muovendo anche per cercare di variare un po la dieta (vermi, camole, mosche e ogni tanto qualche pezzetto di carne) per ora che è sempre nella parte emersa, quando entrerà in acqua integrerò anche con i chironomidi congelati !
dunque.. ho tagliato un quadrato di plexiglass e l'ho messo a una decina di centimetri di altezza su dei piedini e l'ho coperto di muschio (raccolto). sopra al muschio ho lasciato una parte libera e una parte coperta da cortecce in modo da creare dei rifugi. l'accesso avviene grazie a rocce che degradano (coperte di muschio) in acqua e da un legno da un lato, mentre dall'altro ci sono altre rocce che però, in questo caso, sono più alte della parte emersa e sotto le quali ho nascosto un filtro che fa scendere l'acqua dalla cima a mo di cascata (il filtro tendenzialmente è spento, lo accendo ogni tanto in modo tale da tenere umido il muschio). è un po incasinato ma ora non sono a casa e quindi non posso mettere foto..appena torno le carico cosi si capisce un po meglio.. intanto che ne pensi? ho sbagliato qualcosa?
Non mi convince l'uso del muschio. Io avrei riempito la vaschetta di terriccio biologico fino a 2 cm dal bordo, collocando sopra cortecce e nascondigli.
Il filtro o lo tieni acceso sempre, o lo togli, acceso/spento non serve a nulla, anzi può scatenari picchi di sostanze azotate. Per tenere umida la zona emersa, basta un nebulizzatore da giardinaggio nuovo riempito con acqua di osmosi.