dopo uno studio approfondito sul tema fotovoltaico ho appena fatto un contratto per un impianto da 4,9 kw/h con tecnologia a microinverter
appena sarà allacciato sposterò il fotoperiodo in concomitanza con le ore di luce in modo da utilizzare al meglio l'energia prodotta
il contratto con l'enel che si chiama "scambio sul posto" prevede che tutta l'energia in surplus venda ceduta alla rete, e che questa mi venga pagata circa 9/10 centesimi
mentre nelle ore in cui l'impianto non produce la pago alla normale tariffa 25/28 centesimi

es. se l'inpianto stà producendo 3kw e io in quel momento ne consumo 1, i rimanenti 2 kw l'enel me li paga 9 cent.
se invece ne consumo 4, pago 1 kw a 25/28 cent.
è chiaro a questo punto che conviene sfruttare il + possibile la propria energia quando l'impianto la produce
mi è venuta un'idea ma dovrei trovare un sistema elettronico che in automatico riesca ad alimentarmi la lampada quando c'è un surplus di corrente
la stessa cosa vorrei fare con una pompa di calore che mi accumuli calda l'acqua sanitaria quando c'è un surplus di energia
cosa ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
tipo questo:
http://www.rossatogroup.com/prodotti...di-calore.html