|
Originariamente inviata da AlexCasa
|
Ma dico come si fa a mettere tubi corrugati su un filtro per acquari???Mi piacerebbe chiedere alla Askoll il motivo...
|
è stato oggetto di un vecchio topic del 2005:
alla Askoll sostengono che serve ad evitare "strozzature" nelle curve del tubo che va dal filtro al tubo aspiratore (in) od al becco d'anatra (out).
In realtà,a mio avviso, proprio questi 2 elementi (in e out) sono stati mal progettati e peggio realizzati in quanto le connessioni tubo-aspiratore e tubo -becco d'anatra avvengono in vasca

.
In tutti gli altri filtri (vedi Eheim ed altri...)la connessione si realizza sulla faccia esterna della parete posteriore della vasca. Spero di essere stato chiaro.
Altre zone di strozzatura non riesco proprio a vederne: basta non essere totalmente impediti e tagliare i tubi alla giusta lunghezza.
In compenso (onore alla Askoll !

) i sedimenti interni (leggi:sporcizia,batteri,virus,protozoi etc...) di questi corrugati sono enormemente superiori a quelli di un economicissimo tubo di plastica (l'ho verificato di persona).

A lume di naso anche da un punto di vista idrodinamico ci sarebbe da ridire, ma in materia sono ignorantissimo

!
Il corpo del Pratiko (anche senza modifica) è ottimo e funziona alla grande