Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ho messo 2 Guppy in una vasca con acqua e sale, dopo 30 minuti, li ho rimessi in acquario. Volevo sapere se il giorno dopo forse stanno un pò meglio e di sicuro non sono peggiorati, devo fargli un altro "bagno" o basta 1 sola volta?
non lo so che avevano, però un bagnetto salato non fà mai male.
quando ho aggiunto il filtro 4 settimane fà ho messo anche i guppy sbagliando, senza aspettare che il ciclo dell'azoto facesse il suo corso, e i guppy morivano, chi per bolle bianche, chi per macchie bianche e i maschi gli si rovinava la coda e poi morivano (il negoziante ha detto che queste malattie sono quelle dei guppy e sono uscite fuori perchè sicuramente i no2 o no3 erano alti) Ho fatto il test no2 dopo 2 settimane ed eranho a 0, dopo 4 settimane ho fatto gli No3 perchè il negoziante non gli aveva disponibili e sono risultati quasi 0, però dopo alcuni giorni altri 2 guppy un maschio che non aveva danni visibili era fermo e mezzo morto mentra una femina uguale al maschio ma con una macchiolina bianca accanto alla branchia, e allora gli ho fatto il bagno nel'acqua salata.
Insieme a quei 2 c'è anche una femmina ininta che gli è venuta una macchia diciamo sottopelle sul dorso propio come una guppy femmina prima anche lei incinta e dopo aver partorito è morta.
Una strage non mi era mai accaduta una cosa del genere 7 gyppy in 3 settimana, gli avanotti nati 3 settimana fà però non muoiano, neppure le neocaridinie e caridinie che sono state sempre nell'acquario.
Oggi i valori sono gh12 kh 6 no2 0 no3 quasi 0 il liquido è trasparente forse un pochino giallo.
la femmina ha un punto bianca sulla branchia il maschio nulla di visibile solo è mezzo moribondo e non si muove.
Poi cè una femmina con una macchia bianca sulla "schiena" è in cinta però è sempre in movimento e mangia regolare, per questa un bagno in acqua salata gli farebbe bene?
Ho già avuto l'altra settimama un caso del genere, dopo partorito è morta.
Mah...ho paura che siano compromessi ormai.
Fai ancora un cambio, i nitrati un po' li devi avere. Usi acqua di rubinetto vero?
Metti un cucchiaio di sale/50 lt. in vasca
Devi misurare anche il pH, è essenziale per i guppy.
Io li isolerei in vasca a parte con aeratore e senza filtro, con aggiunte di sale: un cucchiaino (= 5 g circa) per litro, ma iniziando col primo cucchiaino, poi dopo qualche ora il secondo e così via, fino ad arrivare alla dose finale complessiva di 1 cucchiaino ogni litro. Poi i pesci, dopo la guarigione, dovranno essere abituati gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Prima misura il pH, deve essere alcalino.