Premetto che sono neofita. In effetti il Gravel dovrebbe essere una ghiaia impregnata di minerali, io ll Master Gravel l'usato sotto il Wave Master soil fine, quando affiorano granelli del Gravel li tolgo. Inoltre il Gravel è fatto da granelli grossolani, grigio chiari e spigolosi, che non mi sembrano il massimo per i pesci da fondo (correggetemi se sbaglio), sicuro che il negoziante non si riferisse al Wave Master Soil come ultimo strato? Esiste fine (circa 3mm) e piú grosso, sono granelli rotondeggianti e marroncino chiaro.
Occhio che fa tantissima polvere, sciacqualo benissimo in una bacinella, poi altra cosa non trattiene bene le piante, alcune ho dovuto zavorrarle.
Io per i primi 2 mesi ho avuto calo del KH (introducevo acqua del rubinetto con KH 8 e in vasca mi ritrovavo KH 2-3), ora dopo 3 mesi e mezzo è stabile a 6. Ho letto che può essere dovuto al fondo ma anche alle piante e ai batteri in fase di avviamento, perciò mi limito a riportare i fatti e non so dire se è causa del fondo.
Mi piacerebbe allestire un'altra vasca e sto considerando il Manado...
|