|
Originariamente inviata da enzolone
|
in natura vivono in determinate ore anche fuori dall'acqua , ma se continuano a crescere secondo me le punte prima o poi ti muoiono . secondo me devi taleare un bel po e magari metterli piu in basso , ma non credo che la cosa sia fattibile se hai altre colonie di quelle dimensioni . se metti una pompa piu potente così ti aumenta di qualche cm il livello in vasca?
|
ho due in/out xaqua con 2 pompe Newjet 1700 regolate al massimo della portata... ho fatto un pò di pulizia dei due scarichi ed ora il livello è sceso di qualche mm ancora più in basso...
la caliendrum non è animale da superficie, la sua crescita verso l'alto è avvenuta facendo però morire i rami inferiori, ora è come un grosso pino, tutto sviluppato in alto... credo che nelle ultime 2 - 3 settimane avrò fatto più di una ventina di talee di questo animale...
il mio problema è che mi serve una mano, 1 o 2 persone che mi aiutino a tagliarla e tirarla fuori, sia per il peso, sia per il fatto che la mia vasca ha un tirante centrale che non me la farebbe passare... poi c'è la foliosa che sta crescendo sul vetro... e la hystrix che sta diventando gigantesca e tra qualche mese sta pure lei fuori acqua...