Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi ma dalle vostre parti come andiamo ? io sto seriamente iniziando a preoccuparmi , cantieri fermi , la sera sembra che ci sia il coprifuoco , ma è accentuato così solo dalle mie parti o anche da voi c'è il sentore di qualcosa che non va per il verso giusto ?
Non è che non ci sia movimento o lavoro... il problema è la stretta creditizia delle banche, che non erogano liquidità o la erogano a tassi esosi, quindi sono tutti alla finestra cercando di capire che succede.
Fra un pò a forza di stare alla finestra cominceremo anche a buttarci di sotto, temo.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
da quando e entrato sto 2012 del ***** praticamente lavoro bene un giorno a settimana (il venerdì)pescheria il resto della settimana si dorme nel vero senso della parola
Se ti riferisci ai cantieri stradali.... non l'ho notata, anche perche' quelli a me sembrano sempre fermi!
Comunque la sensazione che qualcosa non va l'ho avuta tra gennaio e febbraio, quando gli stipendi hanno ritardato due mesi.
E quando il nostro tecnico ha chiesto al titolare 150 euro per acquistare un saldatore, perche' se n'e' guastato uno e non 'e riparabile, e lui gli ha risposto: "ma uno che funziona c'e' no? non potete fare con uno in due?"
Abra la situazione e' nera. NOn girano i soldi. La maggior parte delle aziende che lavorano, stanno lavorando nella speranza prima o poi di essere pagati.
I fornitori vengono pagati solo quando le loro consegne diventano bloccanti.
Poi c'e' chi ci marcia.... ma in generale e' vero.
Le banche non anticipano quasi piu' piangendo miseria anche loro.
COntinuano ad andar decentemente quelle che vendono all'estero.
C'e' una strage continua di tutte le aziende che lavorano con il pubblico o semi pubblico (comuni regioni, finmeccanica, Trenitalia, Aziende trasporti locali).
Fanno tanto puzzo sull'articolo 18, ma quello non e' affatto il problema dell'economia italiana.
Quello preme ai manager delle grandi aziende (quelle che sono ancora aperte solo perche' hanno preso aiuti in continuazione dallo stato) perche' licenziando un tot di persone riescono
a chiudere l'anno in attivo e prendere bonus produzione al termine del mandato.
Il problema e' che un sacco di debiti non ufficiali dello stato sono fatture non pagate ad aziende italiane. E finche' non le pagano si scatenano reazioni a catena.
Monti deve essere molto bravo a fare le supercazzole se ha convinto la Merkel che l'Italia si sta risollevando. Forse ce ne sono le premesse..... ma io dove chiedo vedo gente scuotere la testa con tristezza...
Strategia che adotto: "tirem innanz... speriamo che falliscano gli altri e quando riprende sono ancora in pista per acchiappare il lavoro che verrà".
E quello che dice il titolare. Quelli che resistono poi avranno un sacco di lavoro.
Fra un pò a forza di stare alla finestra cominceremo anche a buttarci di sotto, temo.
C'e' stato un alto numero di suicidi tra piccoli imprenditori, infatti.
Lavoro molto sul'estero e l'industria pesante... tutto fermo.
Mi serviva del 316L da diametro 300mm. L'unico pezzo in europa l'hanno trovato in germania e me lo spediscono. Un metro.
Non cè previsione di colata, per cui, rendiamoci conto di come è fermo tutto.
Credo che l'analisci della situazione sia semplice: è scoppiata la bolla americana basata su un debito/vredito mostruoso, sè tirata giù la cina e mezza europa.
Sono vent'anni che il sistema economi mondiale funziona sul debito:
Ti presto i soldi per studiare..
Ti presto i soldi per la macchina...
Ti presto i soldi per fare le centrali elettriche..
Ti presto i soldi per costruire i palazzi...
Poi siamo arrivatia "ti presto i soldi per pagare gli interessi dei soldi che ti ho prestato prima".
E li sè ingrippato l'ingranaggio.
Chi ha prestato batte cassa.
Per pagare i suoi debiti...
Chi deve pagare il prestito non può più chiedere un prestito per pagarlo e ...booom.
Hanno chiuso il cerchio.
E lo posso esemplificare:
Ho fornito 4 anni fa delle pompe che pompano il plasma nei televisori Samsung, stabilimento in corea.
Hanno fatto 3 impianti e venduto televisori a mezzo mondo.
L'ho comprat pure io e i miei dipendenti, con i soldi guadagnati dalla vendite delle pompe per il plasma.
Samsung ha investico e avviato la produzioni di altri impianti... è andata in banca e la banca gli ha detto: prima restituiscimi i soldi che ti ho prestato per quegli impianti già fatti.
Samsung mi dice quindi che non fanno più gli impianti perchè devono prima rientrare dell'investimento di quelli recedenti.
Io non prendo il lavoro e non ho soldi. Idem i dipendenti.
A questo punto, chi me lo fa fare di cambiare un televisore nuovo? lo tengo e via.
Ecco che d'un tratto non cè più richiesta, quindi samsung non trova più i dindi per gli impianti nuovi e il progetto viene fermato.
Passa un anno... ancora nessun impianto... ancora nessun lavoro per me. Chiudo. I dipendenti che avevano il finanziamento sono senza lavoro e non possono ripagare il debito.
La banca non ha soldi, samsung non ha soldi, tutti chiudono. AMEN.
Il problema e' che un sacco di debiti non ufficiali dello stato sono fatture non pagate ad aziende italiane.
...sono solo 100 miliardi di euro... circa 4 finanziarie!!!
Solo che se li mettono a bilancio facciamo la fine dell'Argentina, non della Grecia.
Quote:
Monti deve essere molto bravo a fare le supercazzole se ha convinto la Merkel che l'Italia si sta risollevando.
La Merkel ha anche lei l'analogo della cassa depositi/prestiti che pesa per qualche centinaio di miliardi di euro sul bilancio tedesco e, guarda un pò, nemmeno i primi della classe l'hanno ascritta a bilancio ma la "appoggiano" sui laender.
siamo messi come i capponi che Renzo Tramaglino portava all'avvocato Azzeccagargbugli...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Se mi vedete al PC di mattina e di pomeriggio, vuol dire che qualche cosa non va!!! Sono solo, i miei dipendenti, tutti e dico tutti, sono a casa.....ma i debiti e tasse alla scadenza vanno pagati lo stesso, siamo tutti nella stessa barca, dipendenti e datori di lavoro...Il mio è il settore editoria...
Ogni categoria , imprenditori dove anche qui poi ogni settore merceologico varia poi dipendenti e infine commercianti , sente il fatturato fluttuare in maniera diversa chi prima chi dopo sicuramente alla fine si e comunque tutti collegati chi prima chi dopo
Io come meccanica zona nord ovest e da fine 2008 che semto la crisi poi il2009 2010 2011 si e cercato di far girare le macchine , frese e altro , ma con margini molto limitati di guadagno, fortunatamente non dipendendo dalla banche perche gli anni prima invece di girare in ferrari si compraveno frese quasi in contanti si fanno prezzi non in perdita ma risicati , a differenza di altri che fanno prezzacci per poi chiudere in seguito rovinando comunque la piazza
Tornando al post che chiedeva se le persone o la massa spende in ristoranti o altro di settore commercianti per il momento in torino direi di si , dipende molto dalla zona dell esercizio comunque
Purtroppo le varie manovre del signor monti ai iniziano a metabolizzare da ora in avanti quindi vedremo l evolversi del commercio
Sicuramente ora i commercianti non possono alzare i prezzi data la media bassa domanda ma appena aumenta prepariamoci ad un bell aumento complessivo