ciao a tutti è appena iniziata la mia nano-avventura.un mese fa girovacando su youtube mi sono appasionato ai video di LA fishguys non se conoscete il "programma",ad ogni modo "il conduttore"è un esperto del settore.
assistendo alle puntate ho deciso di provare entrare anch'io in questo mondo.
cosi,2 settimane fa ho comprato un cubo da 40l della dennerle.ho acquistato 3 pompe di movimento nano koralia,una plafoniera pannello led acquario 60watt cree con 2 timer,un termo riscaldatore da 100watt,un filtro biologico e poi sto creando uno schiumatoio esterno per sump per non far occupare lo spazio in vasca.ho acquistato,in oltre,7kg di roccie vive di cui 4 non vive.
visto che volevo partire con un DSB ho comprato anche 15kg di sabbia viva.
per l'acqua ho utilizzato quella distillata e ci ho aggiunto del sale marino dosandolo grazie del refrattometro adesso la salinità e sui 1030.ho lasciato tutto girare per 5 giorni.considerando che i test(stick)hanno dato valori buoni oggi sono andato a comprare i primi pesci.
ho acquistato un Zebrasoma flavescens,un Paracanthurus hepatus e infine 3 ocellaris.
adesso so che alcuni di voi diranno che ho esagerato con i pesci ma considerare che non voglio mettere invertebrati(solo rocce e pesci).
ho inserito tutti gli animali in vasca e a parte un ocellaris che è morto dopo 2 ore il resto sembra stare molto a loro agio.
considerando tutto questo ho alcune domande da porvi:
1 posso chiudere l'acquario?
2 che integratori vanno inseriti in vasca?
3 mi consigliate un osmoregolatore o potrei risparmiarmelo considerando che ho speso 300 euro per l'illuminazione?
4 potrei aggiungere una stella marina più in là?
5 il filitro a zainetto sarebbe meglio di quello biologico?
grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte,complimenti per il sito