salve a tutti, gradito qualche consiglio per dbellare le alghe maledette...
descrivo il mio acquario
acquario: juwel rio 180
illuminazione: originale juwel sostituita da qualche mese, 2 neon 45w, 1 day 10k e uno nature 6,5k (per un periodo ho provato a mettere 2 neon da 6,5k ma oltre a non avere miglioria si era arrestata la crescita di glossostigma elatinoides, quindi dopo 3 settimane sono tornato alla situazione iniziale.
filtraggio: pratiko 300, caricato con cannolicchi originali askoll e 1kg di sera siporax, oltre le spugne di serie del filtro, inoltre nella gabbietta di pescaggio ho aggiunto una spugna a maglia grossa che funge da prefiltro e non fa risucchiare i piccoli gamberetti
fertilizzazione: protocollo avanzato seachem (ad esclusione dei due prodotti phosforus e nitrogen) dose per 50l su 180, quindi notevolmente sottodimensionata rispetto alla vasca
co2: impianto ascoll con bombola ricaricabile e elettrovalvola
fotoperiodo 8 ore continuate, con accensione/spegnimento co2 anticipato di un ora rispetto a illuminazione
valori...
ph 6,8 mattina 6,5 sera (per azione della co2) eseguito con test permanente ph per controllo co2
eseguiti con striscette:
kh 4
no2 0
no3 10
gh 5/6
test ferro dopo fertilizzazione
tra 0,5 e 1mg (valore ottimale)
po4 non ho il test, ma due giorni fa lo ha controllato un amico con test jbl e dice che e ok, non conosco il valore...
IL PROBLEMA:
ho sempre avuto le filamentose su vetri e foglie da poco si sono aggiunte le bba e un alga a ciuffo che non conosco visibile su glossostigma (controllate in foto)
per cercare di risolvere ho riempito acquario di limnophila sessiliflora eliminando alcune piante a crescita piu lenta, ma il risultato non arriva ancora :(
faccio cambi settimanali di 40 l, da 15 giorni, prima li facevo da 20 litri, ma i valori son sempre stati ok a prescindere dalla quantita del cambio, utilizzo R.O. E RETE AL 50%
adesso sto fertilizzando per 20 litri su 180, e al momento (da 4 giorni) non ho la ricrescita sui vetri, ma l'acquario e invaso di alghe, consigliatemi please...
------------------------------------------------------------------------