ciao , quando compri le piante devi informarti di quanta luce hanno bisogno e se hanno bisogno o meno di un fondo fertilizzato .
la polisperma è una pianta a crescita velocissima , direi quasi infestante

, lo so perchè le ho nel mio acquario .
prende i nutrienti direttamente dall'acqua e quindi è molto utile perchè li sottrae alle alghe , limitandone lo sviluppo .
però ha anche bisogno di una luce medio intensa , non so se basta quella che hai , che neon porta la tua vasca ?
per quanto riguarda le cripto ,non hanno bisogno di molta luce , però invece prendono il nutriente direttamente dalle radici , quindi le devi per forza di cosa interrare , legarle al legno non va bene .
se vuoi fare una cosa del genere devi puntare su microsorium o anubias
sempre per le cripto : se non hai fondo fertilizzato puoi comprare le pasticche apposite che vai a interrare tra le radici .
il carbone , come ti hanno già detto , è inutile se non hai fatto cure di medicinali e una volta che si è saturato ti rimette in vasca le schifezze che aveva assorbito, detta in soldoni per capirci . .
per quanto riguarda il filtro , se è uno di quelli che si attaccano e staccano , ti consiglio di stare attento ai livelli .
mi ricordo di una ragazza , che aveva scritto qua sopra mi pare , che aveva montato un filtro del genere troppo basso e alla fine il filtro stesso non funzionava .
per quello da metterci dentro l'ideale sono le spugne apposite , perchè sono più comode della lana come manutenzione .
prima ne metti una più grossolana , poi una più fine e dopo metti i cannolicchi sinterizzati (non in ceramica , quelli li usavo io molto prima che tu nascessi !!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) che non dovrai toccare MAI .