Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-03-2012, 00:01   #1
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Orari protocollo seachem

Buonasera a tutti, sembrerà una banalità, ma vorrei chiedervi un parere.. Allora io esco la mattina alle 8 e torno la sera alle 9 e starei adottando il protocollo seachem avanzato. Naturalmente sono costretto a dosare la mattina, qualcosa come 8 ore prima dell'accensione delle luci... Pensate che abbia senso? Gli elementi rimangono comunque disponibili?
Altra cosa... Sarà possibile preparare un unico grande siringone la sera prima con gli elementi tutti mescolati tra loro??
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Davide

inviato dal mio Sony Ericsson Xperia Neo usando Tapatalk

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 00:58   #2
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Dalle informazioni e notizie date dai più esperti ho appreso che: sarebbe più opportuno inserire contemporaneamente lExcell e Iron in quanto i loro componenti si stabilizzano a vicenda;

per problemi strettamente legati al rapido deterioramento del ferro gluconato del'Iron è bene integrare i fosfati in un giorno diverso ;

i legami organici alla quale l'Iron e fissato subiscono rapidi deterioramenti imputabili ad irradiazione luminosa, temperatura e Ph:

Come tutto questo, possa adattarsi alle tue necessità....sinceramente non lo so... spero comunque di esserti stata utile!

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 09:01   #3
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Feedback 3/100%

Leggi qui ( http://www.acquaportal.it/_archivio/...ta_Seachem.asp ) per la somma degli elementi seachem. Per gli orari converebbe, ovviamente integrare dopo le accensioni delle luci, ma se cosi non si puo dovresti prendere delle pompe dosometriche temporizzate. Ovvio che la spesa non è indifferente e bisogna vedere che cosa vuoi dal tuo acquario.

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 11:08   #4
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Feedback 0/0%

Pensate dunque che sia sostanzialmente inutile dosare gli elementi al mattino? P.es. Sicuramente il fe gluconato non rimane disponibile... Dovrei passare a qualcosa di chelato, ma cosa che non sia il solito beverone?? Il discorso delle pompe e fuori discussione..non sono un maestro del fai da te e la vasca (commerciale) non si presta a (ulteriori) modifiche.
Ho compreso perfettamente tutti gli abbinamenti e devo dire ch non mi pesa dosare al mattino anche se dovessi separarli in più siringoni.
Oggi il problema è capire se quello ch sto facendo e utile o se sto buttando tempo e denaro.
Grazie a tutti

inviato dal mio SE Xperia Neo usando Tapatalk

Gruppo Romano
Vecchio 20-03-2012, 11:20   #5
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da dado.88 Visualizza il messaggio
Pensate dunque che sia sostanzialmente inutile dosare gli elementi al mattino? P.es. Sicuramente il fe gluconato non rimane disponibile... Dovrei passare a qualcosa di chelato, ma cosa che non sia il solito beverone?? Il discorso delle pompe e fuori discussione..non sono un maestro del fai da te e la vasca (commerciale) non si presta a (ulteriori) modifiche.
Ho compreso perfettamente tutti gli abbinamenti e devo dire ch non mi pesa dosare al mattino anche se dovessi separarli in più siringoni.
Oggi il problema è capire se quello ch sto facendo e utile o se sto buttando tempo e denaro.
Grazie a tutti

Noi, comunque, parliamo di situazioni ottimali, non è che la maggiorparte di noi stanno lì a dosare come se fossimo in un laboratorio di chimica;
adegua il protocollo alle tue necessità cercando di attenerti in quanto a dosi e somministrazioni e aspetta i risultati; potrai valutare in seguito e qualora non avessi i risultati sperati ad aggiustamenti o integrazioni.
Per quanto riguarda i chelanti, se hai letto bene l'intervista, sono in contrapposizione con l'obiettivo che si pone il protocollo Seachen, quindi, magari aspetterei che le piante mi parlino di carenze, prima di intervenire.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 17:45   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dado.88 Visualizza il messaggio
...
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Davide
Esistono altre linee di fertilizzazione che non hanno le medesime necessità e puoi dosare quando vuoi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 22:40   #7
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Feedback 0/0%

Il problema dell'orario dunque mi sembra di capire che effettivamente sussista e comprendo il vostro educatissimo invito a "lassà perde", e ne prendo atto :(. In ogni caso continuerò a provare ancora per qualche tempo, capirò piano piano se è tutto inutile...magari messo di fronte a qualche carenza.
D' altra parte ormai ho comprato tutto...
Vi ringrazio molto, sarei ben lieto di avere anche altri pareri :)

Gruppo Romano
Vecchio 27-03-2012, 17:15   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusa ma il fotoperiodo da che ora parte? se ho fatto i conti giusti, direi intorno alle 16.