Dopo taaanto parlare di led e delle sue magiche doti di rendere molto e consumare la metà, finalmente da dieci giorni circa li sto "studiando".
Ho avuto e ho, la fortuna di avere come mentore un ingeniere civile (appassionato di acquarofilia) che si è messo a completa disposizione per insegnarmi e spiegarmi qualcosa sui led e le loro caratteristiche. LO RINGRAZIO DI CUORE, ce ne fosse di gente come te!
Partiamo dal led allora, e quello che penso di aver capito. Con i led si deve parlare non più di rapporto w/l ma di lumen/watt, ossia l intensità del fascio del diodo (led). Un led (bianco) adatto alla realizzazione di una plafoniera per acquario (con piante) deve avere diciamo più di 100l/w.
Credo che il top che si possa trovare (sto cercando da giorni) credo siano i led bianchi da 1w, bianco freddo, 140/170 lumen, 6000/7000 k con angolo di visone 120 gradi.
Parlando di materiale quindi, il resto che serve alla realizzazione della plafo è elencato di seguito:
- led rossi, blu e verdi mooolto meno potenti dei bianchi per completare lo spettro
- dissipatori sui quali saldare (a stagno) i led da 1w
- colla termoconduttiva per incollare i dissipatori al sostegno di disposizione led
- ventole di raffreddamento
- scoccaa in alluminio
- alimentatore per led (12 v)
- cavetti vari
- resistenze
- basetta mille fori per saldare led ed eventuali resistenze
Tutto il materiale è reperibile in Italia a costi relativamente bassi, apparte i led bianchi. Quest ultimi da noi arrivano a costare anche molto più di 5 euro l uno, mentre alla fonte (dove sto cercando) il top del mercato si aggira sui 2 euro a led.
Ora. Il mio intento, è quello di realizzare una plafo da 180w per il mio metro e mezzo di vasca, risparmiando notevolmente sui consumi di corrente.
Il materiale quindi sarà
180 led bianchi
70 led per colore
180 dissipatori
Cavetti
Almeno 4 ventole per il raffreddamento
2 alimentatori per led per 150w l uno
Barre dove incollare i dissipatori
Colla termoconduttiva
Silicone
Millefiori
Resistenze
Scocca in alluminio
La plafoniera sarà lunga credo 120/130 cm, sfruttando l angolo di visione dei led per coprire tutta la superficie. Mentre l altezza la deciderò n base ai lumen dei led che acquisterò ma credo sia intorno ai 15/20 cm.
Sono accettate domande consigli critiche costruttive e tutto quello che serve alla realizzazione :)
Ps una domanda, quanto durano i led in media? Leggevo che la loro durata è di molti anni. È vero?
A domanda rispondo. Un led ha vita da 50000 a oltre 100000, se va male dopo 50000 ore CONSECUTIVE di luce, avremo i primi segni di cedimento dello spetto. Si ma, 50000 ore a 10 ore al giorno di illuminazione sono 5000 giorni, ossia più di 13 anni. Eh dio :)