Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-03-2012, 13:03   #1
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ferro gluconato vs ferro chelato

Ciao a tutti, ho ordinato il ferro chelato edta al 13% e alla fine sono arrrivato in possesso del gluconato (stare a spiegare il motivo è lungo...) ad ogni modo, volevo sapere quando è meglio u sare il gluconato e quando è meglio usare il chelato e quali sono i vantaggi dell'uno rispetto all'altro...

Cercando ho visto che il gluconato è da applicare piu volte al giorno e con meno quantita rispetto che al chelato che ne basta una volta al giorno.

Nel PMDD è indifferente quale uso?

grazie

Vecchio 16-03-2012, 13:15   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se è solo Ferro ti serve comunque un altro fertilizzante a base Ferro contenente anche altri micro elementi, se contiene anche altri microelementi dovresti guardarne le percentuali e verificare che siano nelle giuste proporzioni.

Senza queste informazioni direi che per i Gerani vada bene
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 13:26   #3
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Ciao, io intendo come ferro puro (cioè puro per le percentuali che intendono le farmacie) senza altri microelementi. volevo capire la differenza (non chimica... ma proprio sul suo utilizzo e sulla sua efficacia) fra gluconato e chelato nel suo utilizzo diretto in acuqario a prescindere dagli altri protocolli di fertilizzazione. Logicamente, salvo casi rari, si usa sempre abbinato ad altri componenti ma vorrei scindere il suo effetto da quello degli altri elementi e capire proprio la differenza fra i due tipi.

(Nello specifico io lo ho comprato per fare il PMDD classico con l'aggiunta del ferro chelato in polvere, solo che mi hanno rifilato il gluconato invece che del chelato. La mia domanda sul PMDD è appunto specifica sull'utilizzo del gluconato nel PMDD al posto del chelato... La prima è invece a carattere generale)
Vecchio 16-03-2012, 13:38   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

La differenza tra gluconato e chelato è che il primo è più facilmente assimilabile dalle piante ma altrettanto facilmente viene ossidato e ridotto in forma poco o nulla utilizzabile.

Lo stesso può capitare per il chelato se il chelante non è idoneo ai valori della vasca (vedi pH per esempio e/o fotodegradazione)

Prendendo buoni prodotti di entrambe le forme il primo va dosato spesso e poco, il secondo può essere dosato in quantità maggiore e, quindi, con tempi differenti.

ps. ovviamente piante ed alghe richiedono entrambe Ferro (non esagerare con le sperimentazioni)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 15:03   #5
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Perfetto, era prorpio questo che volevo sapere. Ora che ho il gluconato uso questo per un po' appena trovo una farmacia un po' piu seria ordino il chelato e alterno un po' i prodotti tipo un giorno metto il composto con il chelato una volta sola e il giorno dopo metto il composto con il gluconato due volte al giorno, tipo mattina prima di andare la lavoro e pomeriggio quando torno.
Grazie.
Rispondi

Tag
chelato , ferro , gluconato