Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Altro quesito: ho messo all'interno della mia vasca 112 askoll advanced un legno di giava, ed è andato tutto ok, ora pero' vorrei aggiungere qualcosa di piu scuro e grande solo che il negoziante mi ha avvertito che tali legni rilasciano residui che mi colorano l'acqua , ma prima o poi smetteranno di stingere , mi posso azzardare? io vorrei l'acqua cristallina
Aggiungo qual'e' una temperatura ottimale, per ora sono agli albori ho messo delle piante di poche pretese cosi mi ha detto il negoziante, marca anubias e i nomi poi bo': rotale walichi alre non ne ricordo?
grazie
L'acqua sarà trasparente come il cristallo, ma sarà pure color ambra per lungo tempo. Poco o nulla da fare (il carbone,la zeolite etc....agiscono pochissimo in questi casi).
Per la temperatura delle piante penso che non sia un problema: quasi sicuramente la tua vasca avrà 25°C e questa temperatura va bene per la stragrande maggioranza delle piante.
Per il legno lo dovresti far bollire fino a quando non smette di colorare l'acqua della pentola e se è troppo grosso ogni tanto cambi l'acqua e lo rigiri immergendo una parte nuova ... quando non tinge più dovrebbe essere pronto ....
Non esiste una temperatura ottimale ..... dipende da che pesci ci vuoi mettere .....
mmmm piantina delicata .... ma per quella una temperatura trai 24 °C
Pensa che vengono presi apposta, preferendoli a quelli che non rilasciano colore, soprattutto per ricreare alcuni biotopi.
[quote="wtrman"]tropicalmarcello, alcuni legni, di solito proprio quelli con parti più chiare e più scure colorano l'acqua per lungo tempo, anche se li fai bollire molto.
Questo però non è un problema, a parte il colore ambrato che assume l'acqua, che comunque non è dannoso per i pesci.
confermo, anche io ne ho uno così con parti chiare ed altre scure e dopo un mese l'acqua è ancora leggermente ambrata, lì ho solo caridine ed al momento pare non ne risentano
si quoto fai bollire molto il legno\radice..si parla di ore....
cmq a me l'effetto "ambrato", quando è così keggero nel mio acquario, piace.
mi sa + di naturale!
grazie mille per i consigli, in effetti avete ragione sul fatto del colore che rende il biotipo piu' naturale, ma a me l'acqua paice cristallina cmq, ddovro' aspettare molto perche' si schiarisca?
c'è qualche controindicazione sul sovraffolamento di piante, io per ora in questo 112 l ho messo 14 piante che ne dite(purtroppo non resisto quando le vedo e mi piacciono, le prendo , poi venendo da un marino e confrontando i costi...non resisito)
Io i legni li ho fatti bollire per due ore...ma niente da fare...rilasciano lo stesso...per un bel pò di tempo (anche io ho preso quelli di due colori). Suppongo che, nel tempo coi cambi d'acqua...la situazione vada a migliorare.
Per le piante mutuo la filosofia di un noto mod di AP...: quando ti sembra ce ne siano troppe...aggiungine un paio!
Le piante sono stupende nell'acquario...è troppo irresistibile metterne tante.
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!! Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!