Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao. Mi servirebbe un’informazione da parte di qualche esperto. Posso inserire nella via vasca una coppia di ciclidi nani ed eventualmente tentarne anche la riproduzione? In caso affermativo quale specie?
Dalle mie parti si trovano ramizeri (ma ho sentito che troppo spesso non sono sani), agassizi, nannacara anomala e cacatuoides (che a me piacerebbero molto).
Le caratteristiche dell’acquario, che è in funzione da 5 mesi ed è attualmente abitato da circa 20 Tanichthys albonubes sono:
dimensioni: 40x30x35 di altezza
capacità: 42 litri lordi e 31 litri netti di acqua
pH: al mattino 7,0 e alla sera 7,5
KH: 3
NO2: 0
NO3: 5 (con somministrazione di KNO3 perchè altrimenti sarebbe sempre a 0)
Illuminazione: 1 lampada Global Ikea da 11W
Piante: tante (Hygrophila polisperma, Vallisneria spiralis, Ceratopteris cornuta, Cabomba caroliniana)
Se fosse possibile inserire dei ciclidi avevo pensato di riportare una parte dei tan al negoziante tenendone solamente 6-8 quali pesci rassicuranti. Grazie.
Effettivamente sono l'ideale per cominciare , hanno un fortissimo istinto alle cure parentali e son robusti , di bocca buona e adattabili .
Il problema èche son grossi e rissosi , han bisogno di vasche piuttosto ampie ....
>a proposito ma che dimensioni raggiungono??
Son tra i più grossi , i maschi stanno sui 8-9 cm , e son piuttosto massicci .
Mandi Massi