Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve , volevo sapere se c'è un materiale che possa ospitare molti piu' batteri dei classici cannollicchi in modo da avere il doppio rendimento rispetto ad essi .
in pratica dovrei prendere un pratiko 1500 e invece di comprare cannollicchi vorrei qualcosa molto piu' poroso in modo da avere il triplo dei batteri che si hanno con i classici cannollicchi .
se dovessi prendere i siporax prenderei quelli mini che avrebbero un rendimento migliore giusto? o c'è qualcosa di ancor migliore ?
Io utilizzo le Haquos Biopearl sia nella vasca dei Ram che nell'Asia, ma associato ai cannolicchi in vetro sinterizzato della Wave. Sono tutti materiali biologicamente validi, ma sa vera funzione la fanno i batteri e l'operatore che pratica le scelte riguardanti la popolazione della vasca. Avere un super materiale filtrante non ti autorizza a riempire la vasca di pesci...
leggendo l'intervento di Atomyx mi viene da porti una domanda, come mai sei interessato a sapere quale sia il migliore supporto biologico?
Generalmente il limite biologico alla sovrappopolazione di una vasca (se è quello il problema) è dato dall'accumulo di troppi nitrati, non nitriti / ammoniaca (e se mancano i secondi, vuol dire che il filtro riesce a fare il suo dovere egregiamente).
Diverso è il fatto se si cominciano a misurare, ad esempio, NO2 (ma allora, nel caso, consiglierei filtri più grandi, non materiali iperporosi, dato che col tempo i pori rimangono ostruiti dal film batterico e la superficie "di scambio" acqua/batteri si riduce a quella di materiali sì porosi ma "comuni", tipo cannolicchi di ceramica e/o lapillo).
non che sia affollata anzi chiedo cio' perchè dovrei prendere un pratiko 1500 e vorrei fare una spesa di materiale biologico buona , in vasca ho 12 discus di cui una coppia, 5 nati a dicembre e 5 da quasi 1 anno piu' 9 cory e 1 ancistrus piccolo tutti in 500 litri che viengono filtrati da 2 filtri uno da 1200 litri/h e un 620 l/h e non ho mai avuto nitriti al di sopra di 0,05 a parte gli no3 perche esagero con il cibo xD , quindi essendo che non volevo comprare i classici cannollicchi mi chiedevo qualcosa di migliore e sono del parere che se devo spendere qualcosa di nuovo meglio spendere qualcosina in piu' e prenderlo buono .
non ho mai avuto nitriti al di sopra di 0,05 a parte gli no3 perche esagero con il cibo xD
Allora direi che la filtrazione attuale va bene così. In ogni caso un sistema di filtraggio più efficiente non ti toglie i nitrati, li produce. Per rimuovere i nitrati ci vorrebbero filtraggi differenti, tipo un filtro d'Amburgo, denitratori o talvolta un fondo molto vecchio in cui si sono formate zone riducenti (o in alternativa tante piante e/o cambi d'acqua frequenti).