Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Buongiorno a tutti,
oggi ho notato che uno dei miei platy presenta una parte a sinistra della bocca e l'occhio sinistro una parte "bianca".
Sinceramente non so se l'ha sempre avuta o no, ma dopo averli messi in quarantena per l'ictio (e guariti), sono diventato un pò paranoico sulle malattie
Preciso che il platy si muove normalmente come tutti gli altri e mangia pure normalmente, un paio di volte quando ho acceso le luci della plafoniera, mentre gli altri pesci (non tutti) nuotavano tranquillamente, lui era sul fondo un pò "rincoglionito", ma dopo nemmeno pochi secondi (2 minuti al massimo) si "svegliava" e cominciava a nuotare come tutti gli altri.
Non si muove a scatti e non ha comportamenti "strani", quindi in realtà non so se si tratta di malattia o no, me lo sapete dire voi?
Posto alcune foto.
Grazie mille
__________________ Fernando Caivano, f.caivano (casa)
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi, Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Frodo's Lament for Gandalf
Liscia, sembra a malapena in rilievo ma sicuramente è un'impressione data dalla visuale.
Sembra proprio liscia.
Altra cosa: l'ho notato subito prima del trasferimento dalla vasca ospedale alla vasca definitiva, praticamente se non ricordo male lo ha preso mentre era nella vasca ospedale (curato con faunamor e sale).
Grazie
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi, Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Frodo's Lament for Gandalf
Ultima modifica di mightygandalf; 13-03-2012 alle ore 20:23.
Subito un bagno in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti.
Io lo isolerei per qualche giorno in vaschetta di cura con un cucchiaino di sale ogni litro (dose totale), iniziando gradualmente, un cucchiaino per volta.
Subito un bagno in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti.
Io lo isolerei per qualche giorno in vaschetta di cura con un cucchiaino di sale ogni litro (dose totale), iniziando gradualmente, un cucchiaino per volta.
Ho fatto il bagno in sale.....ma purtroppo ho sbagliato le dosi!!!
Invece di 20g/litro ho messo 20g/40 litri...non mi chiedete perchè perchè non mi ricordo da dove cavolo l'ho preso!!!
In pratica ho messo 0,5 litri d'acqua dell'acquario e 0,4 grammi di sale...quindi la proporzione è 0,8 grammi al litro.
Che figuraccia!!!!
Comunque metto altre foto del platy, nuota normalmente, mangia normalmente solo che delle volte si va a nascondere in mezzo alle piante in un angolo fondo all'acquario, poi ogni tanto esce e se do da mangiare, quando lo vede esce e mangia.
Il fatto si è verificato mentre era nella vasca malattia, c'è stato per circa 12 giorni trattandolo con faunamor e sale (nelle dosi giuste però ).
Devo ritentare il trattamento domani con le dosi giuste?
Ecco le foto.
Grazie a tutti per le (future) risposte.
Fernando
Io rifarei il bagno invece, dato che praticamente non c'è stata nessuna salatura: 20 g in 40 litri sono nulla, sono 1/40 della dose giusta per bagni brevi.
A me sembra un problema batterico. Isola il pesce (dopo il bagnetto) e nella vasca di cura, oltre al sale, fai un ciclo di antibatterico come bactopur o blu di metilene. Non interagiscono col sale.
Io rifarei il bagno invece, dato che praticamente non c'è stata nessuna salatura: 20 g in 40 litri sono nulla, sono 1/40 della dose giusta per bagni brevi.
A me sembra un problema batterico. Isola il pesce (dopo il bagnetto) e nella vasca di cura, oltre al sale, fai un ciclo di antibatterico come bactopur o blu di metilene. Non interagiscono col sale.
Ma il fatto che l'abbia preso nella vasca ospedale, dove dentro c'era sia il sale che il Faunamor.
Poi, dopo il trattamento con il faunamor, per circa 3 giorni ho messo anche l'ectopur...da cosa può dipendere?
Praticamente a quanto ho capito l'ha presa mentre era in cura!!
Saluti