Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
l'ancistrus, una volta adulto (e il tuo credo già lo sia viste le dimensioni) mangierà sempre meno le alghe..non puoi farci nulla
come cibo puoi alternare le tabs con zucchine e piselli sbollentati
io, personalmente, do da mangiare solo 3 volte a settimana, alternando zucchine (giorno 1); tabs (giorno 3) e piselli (giorno 5)
l'ancistrus, una volta adulto (e il tuo credo già lo sia viste le dimensioni) mangierà sempre meno le alghe..non puoi farci nulla
come cibo puoi alternare le tabs con zucchine e piselli sbollentati
io, personalmente, do da mangiare solo 3 volte a settimana, alternando zucchine (giorno 1); tabs (giorno 3) e piselli (giorno 5)
non riesco a vedere i prodotti nei link che hai messo
comunque io alterno, nell'unico giorno in cui somministro tabs, 3 prodotti diversi ( quindi uno a settimana)
-Sera Vipachips
-Sera spirulina tabs
-un altro (non ricordo il nome, forse sempre della Sera), tabs più rotonde, di colore rosso
le verdure invece le sbollento... faccio ad esempio una o due zucchine tagliate a rondelle..poi le congelo, e una volta alla settimana scongelo solo quelle che devo somministrare..è molto comodo per me, e veloce
c'è chi però consiglia di dargliele crude..perchè sbollentando si perdono un pò di propietà
per la femmina..vedi tu. non è però garantito che se gli metti una femmina facciano coppia sicuro. potrebbero non accoppiarsi mai...
Ciao Piloga, quoto anche io la dieta con le verdure!
Per la femmina e la coppia, dipende da che vasca hai e dagli altri pesci...
P.s. con ot: @Doctorem, tu nutri il tuo ancistrus 3 volte a settimana, ma hai delle prove scientifiche che il resto dei giorni vada bene non nutrirlo?!?
(questa l'abbiamo capita io e Doctorem)
ps. a breve apro un post perchè a quanto pare io di alimentazione non ci ho capito una mazza... alterno tutti i giorni mangime...però necessito di qualcuno che mi spieghi bene l'apporto nutritivo dei vari mangimi (microgranuli- surgelati - scaglie etc)
perchè ho i neon che ogni 2 per 3 si gonfiano come dirigibili...quindi si vede che qualcosa sto sbagliando...
non riesco a vedere i prodotti nei link che hai messo
comunque io alterno, nell'unico giorno in cui somministro tabs, 3 prodotti diversi ( quindi uno a settimana)
-Sera Vipachips
-Sera spirulina tabs
-un altro (non ricordo il nome, forse sempre della Sera), tabs più rotonde, di colore rosso
le verdure invece le sbollento... faccio ad esempio una o due zucchine tagliate a rondelle..poi le congelo, e una volta alla settimana scongelo solo quelle che devo somministrare..è molto comodo per me, e veloce
c'è chi però consiglia di dargliele crude..perchè sbollentando si perdono un pò di propietà
per la femmina..vedi tu. non è però garantito che se gli metti una femmina facciano coppia sicuro. potrebbero non accoppiarsi mai...
Originariamente inviata da Luca_fish12
Ciao Piloga, quoto anche io la dieta con le verdure!
Per la femmina e la coppia, dipende da che vasca hai e dagli altri pesci...
P.s. con ot: @Doctorem, tu nutri il tuo ancistrus 3 volte a settimana, ma hai delle prove scientifiche che il resto dei giorni vada bene non nutrirlo?!?
(questa l'abbiamo capita io e Doctorem)
Scusate se rompo uleriormente:
le zucchine/piselli sbollentate/i le/i metti la sera a luci spente e le/i togli la mattina (per non inquinare l'acqua) o fai in altro modo?
il "giorno della tabs" ne somministro 1 intera per il mio ancistrus (sempre a luci spente suppongo)?
ho in vasca 4 o 5 ancistrus..i più piccoli sono assolutamente estroversi..sempre in giro
l'adulto invece è un pò più pauroso...ma nel momento in cui getto il cibo, sembra che ne senta la presenza a distanza, ed esce allo scoperto
io somministro prima il mangiare per i pesci, poi subito dopo le verdure
finiscono sul fondo, e vengono divorate
il giorno dopo non tolgo nulla perchè non resta nulla (l'importante è che non esageri..avendone solo uno, potresti iniziare con il dargli solo una rondella di zucchina...e quando dai i piselli, mettigliene 2 o 3 al massimo)
inizia così...al massimo aumenti con il passare delle settimane
PS se vedi che invece gli altri pesci si fiondano sulla verdura, prova a dargliela a luci spente...
ho in vasca 4 o 5 ancistrus..i più piccoli sono assolutamente estroversi..sempre in giro
l'adulto invece è un pò più pauroso...ma nel momento in cui getto il cibo, sembra che ne senta la presenza a distanza, ed esce allo scoperto
io somministro prima il mangiare per i pesci, poi subito dopo le verdure
finiscono sul fondo, e vengono divorate
il giorno dopo non tolgo nulla perchè non resta nulla (l'importante è che non esageri..avendone solo uno, potresti iniziare con il dargli solo una rondella di zucchina...e quando dai i piselli, mettigliene 2 o 3 al massimo)
inizia così...al massimo aumenti con il passare delle settimane
PS se vedi che invece gli altri pesci si fiondano sulla verdura, prova a dargliela a luci spente...