Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, possiedo un acquario di acqua dolce da circa 27 litri netti avviato da una settimana, ho inserito acqua di rubinetto e sto effettuando l'attivazione batterica con le refresh caps della wave. Da un paio di giorni ho notato che le vallisneria spiralis e le lileopsis brasiliensis stanno scolorendo, ed alcune punte della vallisneria si stanno anche scurendo, così ho fatto il test dell'acqua:
PH 8
KH 15
GH maggiore di 16
NO2 1
NO3 10
Secondo voi che impatto hanno i valori sopra indicati sulle piante e sui futuri abitanti del mio piccolo acquario ?
PS Sull'acquario ho montato una lampada da 13W WHITE accesa per 7 h. al giorno.
mmm 13 watt non sono moltissimi , è normale che la valli e l'altra scoloriscano un po' , se non ricordo male la valli vuole almeno almeno 0,5 watt/litro . Non è un problema dell'acqua ma della luce .
Gli attivatori batterici puoi fare a meno di usarli , meglio lasciare fare a madre natura , tanto un mese prima di mettere i primi animali lo devi attendere comunque ...
A proposito , cosa hai in mente di metterci come fauna ?
Grazie 100 per la celerità con la quale avete risposto...ad ogni modo stasera ho sostituito la 13w da 6500 kelvin luce whyte con la 20 w da 6500 kelvin phytowhyte, purtroppo ho un plafoniera wave cosmos e sono obbligato tra questi 2 voltaggi, pensate possa andar bene la 20 w o è il caso che potenzi ulteriormente con un'altro tipo di lampada? Pensate che un fertilizzate liquido possa servire a qualcosa o basta il fondo già fertilizzato con gravelit e tetra complete substrate ?
Per quanto riguarda la fauna opterei per pesci di piccole dimensioni per dare l'idea di un paesaggio in miniatura, avevo pensato a caridine a strisce biance e rosse, guppy e neon o in alternativa a questi ultimi rasbore, in realtà mi piacerebbe inserire anche un betta ma non so se è compatibile con i guppy/caridine, comunque visto il litraggio (27 lt) pensavo di inserire circa 12 pesci di piccole dimensioni caridine escluse che ne dite?
ciao 12 pesci in 27 lt purtroppo non ci vanno...i neon e i guppy hanno bisogno di valori opposti..e in più non possono vivere in vasche così piccole..io ci metterei solo un betta massimo..
__________________ Non mancare a questo grande evento!
Nel mio 30 ho inserito 6 galaxy rasbora e 5 red cherry, e vivono tranquillamente, l'unica accortezza è il cambio d'acqua che effettuo 1 volta ogni 5 giorni. In alternativa alle galaxy puoi mettere delle
Microrasbore