Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-03-2012, 16:49   #1
Ninfea84
Guppy

L'avatar di Ninfea84

Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo protocollo fertilizzazionr

Ciao a tutti.
visto i gravi problemi che stanno passando le mie piante, sto per passare dal protocollo easylife al dennerle con A1 NPK.

Vi spiego in breve. Ho un 75l, con i w/l (con lampade E27)e le piante indicate nel profilo, con la glossostigma, al posto della calli. tutte le piante, nonostante la fertilizzazione piena e la luce, o muoiono (echino) o stanno morendo, La echino paleofolius si riempie di macchie marroni, fino a quando la foglia non marcisce completamente, e noto anche i bordi di alcune foglie arricciati.
i valori sono ph 7, kh 8, gh 16, nitrati (li integro io perchè ho davvero pochi pesciotti) fino a 0.5mg/l. non ho i test del potassio.

poichè ho pensato e provato tutte le soluzioni, sto purificando l'acqua col carbone, casomai si sia creato un eccesso di qualche elemnto che abbia ostacolato l'assorbimento degli altri.

quindi il 15 di quessto mese vorrei inserire per la prima volta E15, e A1 npk.

Le domande sono 2:
1. se qualcuno ha idea di cosa stia succedendo, sono lieta di ascoltare i vostri pareri. (cmq inserirò alcune foto più tardi)
2. per il protocollo dennerle, come mi consigliate di iniziare???
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 19:17   #2
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Nelle precedenti discussioni si era stabilito che probabilmente il cambio del neon e il passaggio a quelle a risparmio abbia influito nell'equilibrio; avevamo detto che le lampade a risparmio hanno bisogno di riflettori per convogliare la luce verso il basso (pratino) e stabilito che le piante sono esigenti....ho ricapitolato.... detto ciò è cambiato qualche cosa? Ad esempio hai detto che stai passando a un protocollo diverso, ma prima dovresti vedere se è adeguato alle tue necessità.

Integri i nitrati e i fosfati a quanto sono, perchè i due devono essere in equilibrio;

Le echino preferiscono fertilizz. radicale.Al carbone io direi che è meglio un resettaggio della vasca con un bel cambio.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 19:24   #3
Ninfea84
Guppy

L'avatar di Ninfea84

Città: pisa
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Nelle precedenti discussioni si era stabilito che probabilmente il cambio del neon e il passaggio a quelle a risparmio abbia influito nell'equilibrio; avevamo detto che le lampade a risparmio hanno bisogno di riflettori per convogliare la luce verso il basso (pratino) e stabilito che le piante sono esigenti....ho ricapitolato.... detto ciò è cambiato qualche cosa? Ad esempio hai detto che stai passando a un protocollo diverso, ma prima dovresti vedere se è adeguato alle tue necessità.

Integri i nitrati e i fosfati a quanto sono, perchè i due devono essere in equilibrio;

Le echino preferiscono fertilizz. radicale.Al carbone io direi che è meglio un resettaggio della vasca con un bel cambio.
i reflettori sono ok, della plafoniera nuova. la situazione degenera,per cui se è vero che aumentando l'illuminazione è cambiato qualcosa, oltre ad aver inserito le nutriballs nel terreno, ho pensato di andare con un protocollo più concentrato della easylife.

integro N e P portandoli a concentrazioni di 10:1, con le dovute proporzioni.

Mi chiedevo quindi,tra qualche giorno tolgo il carbone e chiaramente farò il cambio dell'acqua, ma per il nuovo protocollo, volevo stare attenta a non creare sovraddosaggi che potrebbero riempirmi la vasca di alghe, data l'alta illuminazione.
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 19:42   #4
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

Solitamente, quando si inizia un protocollo si procede gradatamente e nel mentre si osserva come si comportano le piante, se emettono getti o variano nel colore ecc... poi pian piano e solo quando le piante mostrano di gradire si aumentano le dosi, fino ad arrivare a dose completa.

All'inizio, specie se malconcie, devono riprendesi; Non esagerare, fai il test del ferro e fosfati, ricordati che le caridine non gradiscono.....

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Vecchio 13-03-2012, 13:09   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

... e perchè non continuare nelle discussioni precedenti in modo da avere un quadro della situazione completo piuttosto che tante piccole parti sparse per il forum

non fatemi ricercare i vari topic, postate i link qui che li unisco

grazie
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 14:25   #6
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
... e perchè non continuare nelle discussioni precedenti in modo da avere un quadro della situazione completo piuttosto che tante piccole parti sparse per il forum

non fatemi ricercare i vari topic, postate i link qui che li unisco

grazie
Hai ragione, ho ricercato nelle discussioni precedenti la situazione, è che andando per argomenti, si è passati da "illuminazione" a "fertilizzazione".

Ultima modifica di Enza Catania; 13-03-2012 alle ore 18:26.
Rispondi

Tag
fertilizzazionr , nuovo , protocollo