Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao ragazzi sto allestendo un acquario con il metodo dennerle.
Vi descrivo la mia vasca:
misura 100x40x50 ho una plafoniera con 4 t5 osram(865 e 840) come filtro uso un Hydor Prime 30 caricato con cannolicchi, bio ball e lana di perlon.
Per la co2 uso una bombola da 2kg ricaricabile collegato al Dennerle ph-Controller Evolution DeLuxe e per il riscaldamento uso un riscaldatore da 200W della hydor e un cavetto x il fondo da 75W tutto collegato al Dennerle Duomat Evolution Deluxe.
Come fondo utilizzerò dennerle deponit mix professional, batteri Fb1 e ghiaia di quarzo Nera dennerle
Volevo sapere se posso inserire subito le piante o devo aspettare ? E quali specie mi consigliate ?
Vi allego qualche immagine della vasca( scusate la pessima qualità della foto)
Ultima modifica di darkfish; 11-03-2012 alle ore 23:45.
Bhe' complimenti per il controller , l'acquario sul quel supporto pero' non ce lo vedo bene .... dato che stai facendo tutto bene cerca di sistemarlo meglio , e' sempre meglio che poggi completamente .
Se posso , al posto del quarzo nero dennerle guarda il marrone sempre dennerle oppure acquaristica .
Le piante puoi metterle fin da subito , sul tipo dipende anche dai watt/ litro che hai .... non hai detto da quanti watt sono i neon ....
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Si esatto sono 4 neon della osram da 39watt.. Per il supporto proprio oggi avevo pensato di cambiarlo prima di avviare l'acquario.. qualche consiglio su quale prendere ?
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Mi raccomando i tappetini che poggiando solo il vetro sul mobile ( senza la plastica nera della vasca che e' brutta da vedere ... ) sono utilissimi .
Ah poi foto ..
ciao sono Pietro, vedo che stai partendo bene allora se vuoi fare qualcosa di professionale toglierei quel poster e cambierei il mobile guarda il mio acquario 80 giorni di vita ti elenco le piante rotola wallichii,mayaca fluviatilis,bocopa,crypto,eulocaris parvula
ciao sono Pietro, vedo che stai partendo bene allora se vuoi fare qualcosa di professionale toglierei quel poster e cambierei il mobile guarda il mio acquario 80 giorni di vita ti elenco le piante rotola wallichii,mayaca fluviatilis,bocopa,crypto,eulocaris parvula
Piacere Pietro io sono Andrea, complimenti per il tuo l'acquario e stupendo! Comunque seguirò il tuo consiglio e cambierò il mobile e buttero quello sfondo xD Ahahah