Cominciamo dall'inizio...
per
salvofarruggio
|
Quote:
|
Ho da circa 5 mesi una coppia di ocellaris(primi inserimenti) ma nn sono ancora entrati in simbiosi con l'euphillia che ho comprato conteporaneamente;
|
non è così automatico che vadano in simbiosi con l'euphillia, inoltre se lo facessero potresti rischiare che la uccidano perché la disturberebbero molto.
|
Quote:
|
tra l'altro dormono a pelo d'acqua.Cosa mi consigliate di inserire...?
|
Fino a quando dormono a pelo d'acqua, cioè fino a quando non hanno trovato una casa, sono a rischio di salto.
Per dar loro modo di ambientarsi dovresti trovare un qualcosa che li aggrada, ma soprattutto dargli la possibilità di scegliere... melio abundare quam deficere dicevano i latini...
quindi servono a loro animali abbastanza grossi dentro cui nascondersi. Per altro hai un acquario praticamente
BUIO, quindi molti animali potrebbero morire nella tua vasca nel giro di periodo di tempo piuttosto breve.
Potresti provare con una cladiella, non troppo esigente e molto simile agli anemoni, con dei discosomi belli cresciuti, con la xenia, il sarcophyton te lo sconsiglio perché è un po' più esigente, e perché il pagliaccio disturberebbe l'apertura dei polipi. Cmq se ci fosse potrebbe andare in simbiosi anche con quello.
Io cmq penserei di integrare l'illuminazione e di mettere almeno 4 T5... e contemporaneamente di pensare ai coralli. Considera che con la luce che hai crescerebbero molto poco, e quindi potrebbe non arrivare mai alle dimensioni che i pagliacci giudicano accettabili.
Inoltre ti invito a riflettere sulla tua vasca, ed a pensare ad evolverla ad un sistema berlinese semplice. Leggi il portale, comprati magari il libro di Alessandro Rovero, e leggi il forum.
per
f9
|
Quote:
|
i pagliacci non devono disturbare l'eufilia o altri coralli !
|
Calma, calma, calma e buon senso.
I pagliacci possono creare problemi ai coralli che hanno polipi esteroflessi, come sarcophyton, euphillia ed altri, ma non creano nessun problema a corallimorfari, stoloniferi ed altri...
Il non "devono" poi ha poco senso... perché non dovrebbero? Se a loro aggrada...
|
Quote:
|
se sono pesci di allevamento fanno senza anemoni per le simbiosi!
|
Anche se non lo sono... la differenza sostanziale è che quelli di allevamento sono molto più robusti, e stop...
La necessità della simbiosi è un comportamento innato.
|
Quote:
|
comunque per i pagliacci devi prendere un anemone con tentacoli lunghi e non è detto che ci vadano in simbiosi!
|
Ancora... ci sono anemoni ed anemoni... ogni pagliaccio ha i suoi tipi di anemone, non puoi generalizzare...
Inoltre in acquario un anemone è socnsigliabile, sia per via delle esigenze che ha, sia perché nel malaugurato caso che succeda qualcosa è molto probabile dover buttare via tutto, a causa della ammoniaca che l'anemone rilascia quando muore, tanta e tutta in una volta... una bomba chimica