Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho bisogno di un aiuto: ho un acquario da 100 lt con filtro biologico e lampada Arcadia 18 W…
E’ avviato dal primo febbraio e non mi è ancora morto niente…
Dentro ho 5 kg di sabbia corallina, 8 kg di rocce vive, un ofuria, un lysmata, un pagliaccio, un pesce blu con coda gialla (non chirurgo, non mi ricordo il nome) e un sarchophyton (che non si è ancora mai aperto, molto probabilmente glielo riporto indietro e mi faccio fare un buono; così faccio l’acquario di soli pesci)!!!!!
Arriviamo al dunque… Quali sono le cose che non vanno, che dovrei aggiungere, togliere contenendo MOLTO le spese e dando spazio al FAI DA TE???
Ah… dimenticavo! I valori sono perfetti!!!
L'illuminazione non va bene x invertebrati, con 18w il sarco non si aprira' mai, se intendi tenere solo pesci potrebbe andare.
E' necessario se tieni invertebrati la luce potente, l'eliminazione del biologico e l'aggiunta di uno schiumatoio.
Se terrai solo pesci puo' andare bene cosi', non caricare troppo la vasca e cmq lo schiumatoio e' d'aiuto.
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
Ho bisogno di un aiuto: ho un acquario da 100 lt con filtro biologico e lampada Arcadia 18 W…
E’ avviato dal primo febbraio e non mi è ancora morto niente…
Dentro ho 5 kg di sabbia corallina, 8 kg di rocce vive,
sono poche mettine altri 5/6Kg almeno
Quote:
un ofuria, un lysmata, un pagliaccio, un pesce blu con coda gialla (non chirurgo, non mi ricordo il nome)
Chrysiptera parasema
Quote:
e un sarchophyton (che non si è ancora mai aperto, molto probabilmente glielo riporto indietro e mi faccio fare un buono; così faccio l’acquario di soli pesci)!!!!!
Arriviamo al dunque… Quali sono le cose che non vanno, che dovrei aggiungere, togliere contenendo MOLTO le spese e dando spazio al FAI DA TE???
Ah… dimenticavo! I valori sono perfetti!!!
tieni conto che un minimo di animali invertebrati servono: fanno parte dell'ecosistema in cui vivono i pesci
Marine white...
Ma se aggiungo rocce vive e schiumatoio (il mio è aereatore) tolgo il biologico e non metto niente d'altro?
Per me OK...
certo che solo pesci non sarà il massimo.......a mio avviso un minimo di ambiente ospitale va costruito e soprattutto invertebrati e pesci creano un ecosistema corretto in cui convivere entrambi.....