Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-03-2012, 23:29   #1
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Come gestire cambio illuminazione

Ciao a tutti!
Allora ragazzi vi anticipo che io non capisco nulla di marino, dato che ho sempre avuto a che fare con dolce..
Apro questo topic non per me, ma per un mio amico che ha bisogno di un consiglio. (dato che tutti e 2 ne capiamo poco)
Allora vi spiego subito, lui ha un acquario marino 80x40x40 che ha da sempre illuminato con 2 neon t8 se non sbaglio da 18W l'uno (uno bianco e uno blù), e proprio per questa pochissima luce di cui disponeva, ovviamente non poteva allevare nessun tipo di corallo o qualsivoglia invertebrato marino, quindi teneva solo delle semplici rocce che si "coloravano a malappena".
Allora io ho consigliato di scoperchiare totalmente l'acquario e inserire una plafoniera t5 8x24w che daltronde gli ho venduto io (dalle stalle alle stelle). Ecco la plafoniera:

Adesso passiamo alle 2 domande che mi interessano:
1: innanzitutto sulla plafoniera sono montati 8 neon tutti bianchi, 10000°K, quindi cosa mi consigliate di abbinare a questi neon? Con quale tipologia di lampada e marca in modo da ricreare uno spettro ottimale per il marino? (ovviamente ottimo rapporto qualità prezzo dato che ancora non vuole mettere coralli)
2: dato che ha sempre illuminato l'acquario con meno di 40w, e adesso arriva una botta da 190w perlopiù t5, come bisogna gestire tutta questa illuminazione per evitare che crei problemi all'intero ecosistema? Nel senso come effettuare il cambiamento nel modo più graduale possibile?
I neon sono comandati da 4 pulsanti che li accendono a 2 a 2.
Ragazzi in attesa di graditissime risposte, vi ringrazio e vi saluto!!!-28-28
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-03-2012, 07:48   #2
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

zper il tipo di neon sicuramente ATI
io aggiungerei dei bluplus

poi visto che hai la possibilita' di sezionare la luce con interruttori io partirei coin 2 neon poi dopo qualche giorno ne accendi altri 2 e cosi via fino ad raggiungere il pieno regime

tutto questo per non dargli la botta di luce immediata
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 11:09   #3
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

Ma quanti neon blù devo far mettere al mio amico?
Tipo 4 li lascio bianchi, e 4 li metto blù?
Va bene così?
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Vecchio 11-03-2012, 00:00   #4
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

Altri consigli..aiuti??
Vecchio 12-03-2012, 17:56   #5
mirko15
Pesce rosso

L'avatar di mirko15

Città: lissone
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Potresti anche fare 2 blu e 6 bianchi da 10000 oppure aggiungere anche 2 da 15000 che tirano ancora piu'sul blu rispetto ai 10000
mirko15 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , gestire , illuminazione