Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-03-2012, 09:59   #1
Prion78
Guppy

Città: Magenta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scissione Fromia

Ciao a tutti, da circa 10gg. ho in acquario una fromia non ricordo il nome esatto e color grigio roccia con le punte violacee, mi sembra una monilis ma come ho detto non ne sono sicuro.
Vengo al dunque, ieri scorrazzava allegramente per la vasca e devo dire che da quando è in acquario non è stata mai 1 minuto ferma, quando si è trovata a contatto col riscaldatore, dopo un po' la vedo attaccata sul vetro vicino al riscaldatore ma presentava tipo delle bruciature, comunque delle parti danneggiate.
Allora ho detto, cavolo sta morendo e l'ho toccata per vedere se si stava decomponendo, la stella stranamente era ed è anche oggi soda come una normale stella.
Ieri, l'ho spostata con la massima cura dalla parte opposta della vasca per vedere se si riprendeva e ho notato che si è attaccata a 2 roccette allungandosi, oggi ho trovato un arto della stella da una parte che va per i fatti suoi, colore perfetto ha i "piedini" sotto l'arto funzionanti corre più di prima ed il resto della stella con la "bocca" da una altra parte per ora poco visibile ma sembra stare bene.
Nella notte non so cosa sia successo, se questa scissione è stata causata da qualche altro ospite es. paguri elegans, debelius o ambonesis... che sono in vasca o se si sia scissa di propria volontà.
Voi che ne pensate, ieri ho cercato di documentarmi ma non ho trovato moltissimo, mi è sembrato di capire che può succedere una moltiplicazione per scissione.

Aspetto un vostro parere, per illuminarmi, io intanto la sto monitorando, ripeto a distanza di 10 ore non si è decomposta come capita alle stelle che stanno male e i colori sono vivaci come quando era intera.

P.S: Quando l'ho acquistata aveva 7 punte, di pari lunghezza e 1 molto più corta (penso sia stata recisa ma perfettamente cicatrizzata ed in fase di ricrescita (aveva la punta del colore violaceo come le altre)).

Qualcuno ha avuto una esperienza simile???
Ciao e grazie ancora,
Paolo
Prion78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-03-2012, 10:54   #2
Prion78
Guppy

Feedback 1/100%

Aggiornamento:
Le 2 parti si sono spostate di parecchio, l'arto che si è distattacato ha già percordo 20 cm in meno di 1ora, il resto del corpo sta iniziando ad arrampicarsi, spostandosi di 3 cm, colori ancora perfetti.
La cosa più curiosa è cha la parte che si è distaccata è completamente cicatrizzata, cioè non ha nessuna parte visibile di rottura, sembra una lunga (2,5 cm buoni) stomatella con la pelle di stella marina, non presenta rigonfiamenti o segni di moria.

Spero di aver preso l'offerta 2x1, e che continui a stare bene.

Appena posto delle foto decenti.
Vecchio 08-03-2012, 14:02   #3
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Cosi a naso ti direi di sì .... per le asterine funziona così. Ma sono stelle semplici ... non so se per la formia è così, ma non mi stupirei.

Più che altro non so se sono di facile mantenimento in vasca o meno ... ho sentito diversi grattacapi con le stelle ... ma è un mondo a me sconosciuto
Vecchio 08-03-2012, 19:53   #4
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

le stelle si possono scindere e da un'arto cresce una nuova stella ....... da quanto tempo è in vasca ?

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 23:16   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

la cosa difficile è riuscire ad alimentarla a sufficenza.
per la scissione è possibile e succede spesso per esempio nelle asterine classiche,.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 23:21   #6
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

a me negli anni si sono scisse sia le fromia rosse che le linkia multifora, nel tempo hanno riformato completamente l'animale...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 10:45   #7
Prion78
Guppy

Feedback 1/100%

Ragazzi, great news!!!
La parte scissa è il corpo stanno ancora bene e vanno in giro, ieri ho dato un po' di pappone e di fito stanno proprio dove passa il maggiore flusso d'acqua e continua l'avventura...
Oggi ho notato che un altro arto sembra volersi scindere dal corpo, credo che si sia danneggiato col riscaldatore la parte centrale (da dove mangia) e sembra che gli arti la stiano abbandonando per creare individui indipendenti.
Appena posso metto tutte le foto, per ora sto facendo il servizio fotografico completo.

Per Buran, in quanto tempo si è riformato il nuovo individuo, presumo mesi e mesi, la cosa che mi ha molto stranito e che l'arto che si è scisso da subito era cicatrizzato nessuna parte bianca in vista.

E che gli altri 2 arti che si stanno staccando oggi si siano allungati per lo meno di 3 cm in + della normale lunghezza e si sia affinata la parte di presunta rottura per lo meno di 3mm su 5 dell'intero arto.

Per ora noto che usa la stessa tecnica, si appende e si tira dalle due estrimità, proprio per scindersi, a meno che non stia provando il suicidio per non restare nella mia vasca .

Vi tengo aggiornati!
Ciao e grazie a tutti per le vostre esperienze/pareri
Paolo
Vecchio 09-03-2012, 10:55   #8
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Interessante... documenta... documenta....
Stelle come descrivi le ho viste tempo fa in negozio, a 6 e 7 punte. Non mi sembravano proprio fromia, e il negoziante diceva che erano piu' robuste.
Vecchio 09-03-2012, 12:05   #9
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

si, ci vogliono mesi e mesi ... anzi, direi che per riformare l'animale ci vuole almeno un anno... misi pure un post con delle foto
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 15:32   #10
Prion78
Guppy

Feedback 1/100%

Altre novità, mi sa che questa stella è a "presa rapida" o meglio a ripresa rapida
L'arto che si è staccato oggi è ben in vista sul vetro frontale, nella parte più vicina alla scissione a pochi mm dalla fine si sta formando una bocca, almeno ad occhio così sembra.
La sto alimentando con il fito ogni qual volta si avvina al pelo dell'acqua, appena metto su il fito vedo che la parte più appuntita si stacca dal vetro e si mette "a pancia in sù" mi sa che per ora non avendo una vera e propria bocca o comunque non avendo possibilità di estroflettere lo stomaco si alimenta tramite i recettori che stanno sull'arto, questa è una mia supposizione non conosco molto bene la sua natura.

La stella è una fromia monilis maculata viola, ho letto che le monilis sono tra le più delicate ma da questa esperienza o sono molto fortunato o la stella in questione è proprio robusta.

Penso che in tutto perderà altri 2 o 3 arti, la tecnica che usa è sempre la stessa giorno per giorno, afferra gli angoli o 2 roccette si tira per assottigliare l'arto, addirittura attorciglia gli arti come una vite per cercare di strapparli, gli arti sono sempre di un perfetto grigio e viola, nessun strano gonfiore, segno di moria o di sfaldamento...

Penso che tra un po' mi troverò un po' di fromie nuove in giro...
Rispondi

Tag
fromia , marina , scissione , stella