Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Illuminazione per acquario discus 200 litri . Illuminazione ideale?
Ciao a tutti, possiedo un acquario da 200 litri allestito per allevare Discus. l'impianto è costituito da 2 neon da 25 watt l'uno (un acqua gloo e un sun gloo) lunghezza 76 cm. cosa mi consigliate per un illuminazione che possa risaltare bene i colori dei Discus e al contempo far crescere bene le piante?grazie mille per la disponibilità!
le due lampade che hai sono Askoll. secondo me non sono dei gran neon. Aquaglo ha troppi kelvin (anche se in realtà quelli effettivi sono meno di quelli dichiarati) e Sunglo è un neon mediocre,troppo giallo.entrambi rendono male i colori. purtroppo tu hai i 25w e quindi devi per forza comprare neon specifici per acquari. della stessa marca potresti usare Lifeglo che rende meglio i colori. e poi ci abbinerei un neon un po' più caldo.3000k o 4000k. con questo abbinamento avresti una buona luce. ma il problema è che 2 25w su 200 litri sono poche per coltivare piante. ma dipende da quali piante hai.
ciao,che piante hai e di che fondo disponi? se vuoi far crescere le piante i fattori da considerare sono molteplici...comunque visto che vuoi allevare Discus...prenderei delle piante poco esigenti,molti muschi e molte radici ramificate....e per il fondo ovviamente sabbia.
più che per la crescita delle piante mi interessa ci sia un ottima illuminazione per risaltare al meglio possibile i colori dei Discus. come si chiama il neon da 3000/4000 k che mi consigli? sempre della stessa lunghezza (76 cm) secondo te posso trovare neon a wattaggio superiore ai 25 watt?? grazie mille.
------------------------------------------------------------------------
i neon sono dei T8 da 74 cm per la precisione e della marca Hagen (made in japan) e non della Askoll, sono di buona qualità?
Ultima modifica di Elio1988; 07-03-2012 alle ore 20:20.
Motivo: Unione post automatica
le piante che hai non mi sembrano molto esigenti,magari qualche tabs sotto le radici ogni tanto può aiutare, riguardo ai neon,no non puoi aumentare i watt,sei obbligato dalla lunghezza. comunque io metterei dei neon commerciali Philiphs/osram 1 da 4000°k e uno da 6500°k.
si Hagen all'estero, ma in italia sono commercializzate come Askoll. non posso esprimere un giudizio generico: il lifeglo mi sembra un buon neon,l'ho usato diverse volte. su Aquaglo,Sunglo ho già detto come la penso. anche Powerglo per me ha troppi kelvin. è troppo sbilanciato sul blu. secondo me se ti interessa solo la resa dei colori,allora devi stare su lampade come la lifeglo, a luce "bianca",sui 6000k circa. io ho usato la Lifeglo con questa che è cara ma la ritengo una lampada di ottima qualità