ciao a tutti.. ultimamente sto facendo molte domande su questi esemplari, me ne scuso, ma su internet si leggono tante versioni e spesso anche contrastanti..

in generale vorrei sapere come creare un habitat ideale per il betta, per habitat ideale intendo un luogo dove posso vivere con il suo harem di femmine, sceglierne una e possibilmente riprodursi con essa?
la situazione attuale è la seguente:
-vasca da 80 litri (80x35 esagonale)
-vegetazione molto ricca e varia (riccia fluitans presente)
-fondo formato da base di sabbia ghiai e composto fertilizzante e tutto ricoperto da abbondante sabbia molto fine bianca
-filtro pratiko 100
-termoregolatore askroll 100w
-illuminazione neon t8 7000k circa 12 ore di luce e 12 di buio
-decorazioni varie con nascondigli
-alimentazione 1 volta al giorno in piccole dosi a rotazione di:larve di zanzara surgelate, artemia liofilizzata e bettagran
-temperatura costante 27/28 gradi
fauna presente in vasca:
-3 femmine di betta (una piccola che non prende in considerazione e 2 grandi)
-3 corydoras
-2 ancistrus coppia adulta
questa configurazione può considerarsi ottimale? ho letto di alcuni che sconsigliano addirittura la presenza del filtro perchè li disturba (a se sembre invece che la corrente a lui piaccia in quanto quando faccio il ricambio dell'acqua viene a giocare sotto il getto di quella che immetto)
mentre altri dicono che una vasca di 30L basta e avanza..
attualmente è in un cubo wave 30l, ma a giorni dovrebbe arrivare il filtro nuovo e traslocheranno nella 80L
grazie a tutti