Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2012, 23:54   #1
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
proporzione maschi e femmine come riequilibrare

Ciao a tutti, possiedo da più di un anno una "colonia" di Red Cherry, alcune di esse molto rosse, che con il passare del tempo si sono riprodotte e tant'è che le ho vendute...
anche di recente ho fatto degli scambi per variare la genetica del ceppo e non avere solo "figli dei figli dei figli" non che avessi malattie o altro sia chiaro semplicemente per dare varietà...

comunque li tengo da ottobre in un 40lt a loro dedicato (a loro ed ad avannotti di guppy che ho allevato fino al mese scorso ma che ora non ho più) ricco, veramente ricco di piante a stelo, microsorum, poi muschio java, cladophora, riccia fluitans e pellia... prima erano in un 20lt...
oltre a loro ho dentro anche diverse lumachine (physa e planorbarius ed anche un paio di apullarie ancora giovani e piccine)
comunque ok che ho talmente tante piante che a volte non vedo le red cherry...
ma così ad occhio...
noto una certa "sproporzione" vedendo parecchi maschi e poche femmine (alcune veramente colorate di un rosso intensissimo)
come potrei fare per aumentare la proporzione ed avere più femmine?
secondo voi è solo perchè non le vedo viste le tante piante...
oppure ho veramente una sproporzione ed ho "maschi" in sovrannumero?
posso fare delle selezioni io, tipo isolando le femmine con le uova in un altro acquarietto e farle partorire lì oppure spostare solo dei maschi in un acquarietto o darli via... o scambiare-comprare delle femmine? non lo so... è un dubbio che mi è venuto però mi dispiace vedere poche femmine.
grazie per i consigli che mi darete
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2012, 22:01   #2
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il principale motivo per cui non le vedi è che spesso gli esemplari femmina tendono ad essere più schivi... in particolare quando hanno le uova...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 00:34   #3
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Il principale motivo per cui non le vedi è che spesso gli esemplari femmina tendono ad essere più schivi... in particolare quando hanno le uova...
ciao Zeitgeist, grazie della risposta...
ed il modo per fare una sorta di "censimento" sarebbe? decidermi a in un certo qual modo... spostare gli arredi della vasca così esse escono allo scoperto?
devo anche decidermi a fare della pulizia e potature, ho della cabomba da far invidia :P e non l'ho mai avuta così bella... e della limnophila che fa un po' schifo... (e prima era il contrario!! mah)
altrimenti non c'è un metodo per "incrementare" le femmine?
la temperatura può incidere sullo sviluppo? mi è stato detto che per i guppy se è calda l'acqua diventnao più maschi che femmine (o mi sbaglio) cmq ho sempre la vasca tra i 24 ed i 26°C credo... non è che le caridine funziona anche così?

comunque tu dici di "non preoccuparmi" ? speriamo dai :) se no se proprio proprio proverò a comprarne qualcuno da qualcuno della nostra (tu sei di gallarate io di fagnano) zona, che le cede e mi faccio dare qualche femmina... boh
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 01:08   #4
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è modo di censirle... dovresti svuotare completamente la vasca... e anche in quel modo qualche esemplare potresti non notarlo...

Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
altrimenti non c'è un metodo per "incrementare" le femmine?
la temperatura può incidere sullo sviluppo? mi è stato detto che per i guppy se è calda l'acqua diventnao più maschi che femmine (o mi sbaglio) cmq ho sempre la vasca tra i 24 ed i 26°C credo... non è che le caridine funziona anche così?
Che io sappia non vi è alcuna correlazione con la temperatura...

Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
comunque tu dici di "non preoccuparmi" ? speriamo dai :) se no se proprio proprio proverò a comprarne qualcuno da qualcuno della nostra (tu sei di gallarate io di fagnano) zona, che le cede e mi faccio dare qualche femmina... boh
Se vuoi qualche dritta chiedi pure...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
femmine , maschi , proporzione , riequilibrare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20034 seconds with 14 queries