eh .. io conosco bene le Canon ma meno le Nikon ;)
per quel poco che ho potuto provare ho trovato i menù e le impostazioni delle Nikon meno intuitivi rispetto a Canon ... forse dovuto anche al fatto che da più di vent'anni uso solo canon.
A parte questo la qualità è equivalente, al di là di quello che possono dire i 'Nikoniani' o i 'Canonisti' ;) Entrambe le case producono ottimi corpi ed ottiche di eccellente qualità.
Sia la 550D che la 600D sono ottime macchine per iniziare, personalmente però, se riesci a trovarla usata, starei sulla 5D MKII. E' una macchina full frame, rispetto alle altre che ti ho indicato che sono invece APS, montano quindi un sensore più piccolo. Ha inoltre il corpo in titanio, rispetto a molte macchine di fascia inferiore che hanno invece la struttura in 'plastica' o assimilabili.
Canon ha annunciato proprio in questi giorni la 5D MKIII, il che fa svalutare la MKII e dovresti riuscire a trovare qualche buona occasione. E' una macchina di qualità molto elevata, anche se non è considerata una professionale. Io la uso sia per foto sportiva (pur non essendo il suo campo si comporta egregiamente) che per foto più 'statiche' quali ritratti, matrimoni o paesaggi/natura.
La scelta del corpo, rispetto al passato, ha acquisito una importanza rilevante. Non essendoci più la pellicola, la differenza la fanno il sensore e la capacità della logica della macchina nel gestire le informazioni registrate dal sensore. Eviterei quindi i modelli entry level e starei su modelli di fascia intermedia tipo la 550D (nel nuovo) o la 5D MKII (di fascia superiore alla 550D - se nell'usato)
Se vuoi leggere qualche recensione o fare qualche confronto ti consiglio
http://www.dpreview.com/
ciao
massi