Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-03-2012, 17:26   #1
totrebor
Batterio
 
Registrato: Feb 2012
Città: Albizzate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
modifica filtro EasyCrystal 250

Ciao a tutti,
di recente mio figlio (6 anni) ha deciso, sulla strada del nonno, di farsi un'acquario di ampullarie ed abbiamo iniziato così ad allestirlo arrivando fino all'introduzione delle piante. Gli è stato regalato un TETRA Discovery line 30. Di questo acquario non mi convinceva il filtro, memore dei filtri di mio padre e di qualche consiglio mi sono deciso a modificarlo e ora funziona molto bene nel senso che mi convince e sopratutto che l'acqua non ha piu' un aspetto lattiginoso (dopo 3 settimane era rimasta tale -28d#).

Sono praticamente un principiante e descrivo sommariamente quello che ho fatto cosi' magari mi aiutate.

Per prima cosa ho smontato tutto, scoprendo che la pompa era colma di sporcizia, ho smontato anche il sacchettino di fibra che ho scoperto contenere carboni attivi ricavando quindi:
1 la pompa
2 la sorta di caraffa vuota montata sopra la pompa
3 un inserto in plastica su cui era montata la fibra
4 un inserto su cui era montata un spugna
5 una spugna

passo 1
ho legato davanti alle feritorie della pompa la spugna con l'ausilio di due fascette fini di plastica

passo 2
ho ricavato da un pezzo di vetro sintetico alto 2 millimetri un trapezio con queste misure:
base superiore 8,3 cm base inferiore 7,2 cm altezza 16 cm.
A 3 cm dalla base superiore ho ricavato una feritoria centrata alta 1cm e larga 5,5cm

passo 3
ho inserito l feritoria nella caraffa bloccandola (spingendola dentro) ottenendo 2 scoparti

passo 4
ho fatto una collana molto lasca con dei cannolicchi del diametro di 1cm con l'ausiolio di filo da pesca inserendo oltre i cannolicchi un pezzo di tubo da areatore di 2cm

passo5
ho sistemato la collana nello scomparto dietro lasciando il tubicino fuori (come maniglia se mai in un futuro dovessi estrarli, anche se so che non si fa)

passo 6
ho sistemato la fibra sull'inserto dove c'era la spugna e l'ho inserito al suo posto, per tenerlo meglio in posizione ho sistemato dietro di lui l'altro inserto.

passo 7
ho rimontato tutto

dopo circa una settimana vedo già la differenza.

Se avete consigli fatemi sapere, appena ho tempo posto due disegni e qualche foto.

Ciao

Ultima modifica di totrebor; 04-03-2012 alle ore 19:32.
totrebor non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
250 , easycrystal , filtro , modifica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22461 seconds with 14 queries