Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-03-2012, 15:26   #1
eternit
Protozoo

Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti alti dopo maturazione

Buona domenica a tutti voi del forum... Ho avviato il 20 gennaio, picco nitriti avvenuto circa dopo 20 giorni, poi ho inserito, 2 brachydanio rerio, 2 rasbora arlecchino, 3 neon, 1 coridoras albino e 1 otocinclus (sò che le quantità non sarebbero corrette che devono stare in gruppetti ma me li hanno regalati alcuni quindi non potevo buttarli via), comunque il tutto sembrava andar perfettamente e i pesci nuotavano a pinne aperte valori dell'acqua ottimi con no2 e no3 a zero ph 7-7,5 e gh a 7... filtro composto da cannolicchi spugne e piccolo strato li lana di perlon cambiata il 20 febbraio... venerdì ho inserito una cladophora e una neritina... ieri faccio i test e mi ritrovo gli no2 a palla... cosa può essere successo?? non sò cosa fare il picco nitriti l'avevo già avuto!! Che dipenda da sovraffollamento vasca?? Per ora ho fatto un regolare cambio dell'acqua, e acceso l'areatore al max per dargli ossigeno, al momento non danno x ora segni di avvelenamento ma cosa può essere successo??...
eternit non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-03-2012, 18:57   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

cosa intendi per a palla? quanti litri è l'acquario? con che cosa li hai misurati?
il ph sarebbe altino per le tue specie...
cerca di non farti regalare pesci... la vasca è tua, e dovresti fare delle scelte
Vecchio 05-03-2012, 12:48   #3
eternit
Protozoo

Feedback 0/0%

allora i nitriti sono a 0,5 misurati con test a reagente della askoll... la vasca è da 50 lordi quindi fai un 40 netti... ma una neritina e una cladophora possono aver creato tutto queto squilibrio??
Vecchio 05-03-2012, 13:01   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

forse sei un pò sovraffollato o la maturazione si è prolungato oltre il mese...
Vecchio 05-03-2012, 14:06   #5
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

"2 brachydanio rerio, 2 rasbora arlecchino, 3 neon, 1 coridoras albino e 1 otocinclus " , io avrei comunque aspettato un mesetto prima di metterli e comunque anche se la vasca fosse attiva e' molto probabile che con tutti quei pesci in 40 litri netti il filtro non riesca a smaltire tutti gli inquinanti .
Gli no3 ?
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 17:57   #6
eternit
Protozoo

Feedback 0/0%

no i pesci li ho inseriti dopo un mese e dopo il primo picco dei nitriti... prima gli no2 erano a zero e gli no3 a zero pure quelli... prima di tutto ciò ho notato solo c'era la formazione di piccole alghe verdi, per questo ho acquistato una neritina pulligera (neritina nera)... forse è dovuto proprio ad eccessivo affollamento ed ero già al limite...
Vecchio 05-03-2012, 18:26   #7
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
Foto: 9 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Hai inserito troppi pesci tutti insieme e il filtro non era ancora abbastanza maturo, ad oggi sono appena 44 giorni.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 10:26   #8
eternit
Protozoo

Feedback 0/0%

vi aggiorno sulla situazione... valori di no2 a zero e no3 prossimi allo zero... nessuna perdita almeno per ora... sperando che non muoiano nei prossimi giorni per lo stress subito...
Rispondi

Tag
alti , maturazione , nitriti