Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-03-2012, 05:45   #1
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Far mangiare i colisia lalia.......danio (rerio) permettendo!

Ho introdotto una coppia di colisa lalia in un acquario da 130 litri netti dove erano già presenti 8 danio rerio per i quali l'alimentazione è la seguente:
JBL Novo GranoVert (mercoledì)
SERA FD larve rosse di zanzara (lunedì)
Nature aquarium goods - ap 1 gold - ADA (venerdì, domenica, martedì)
Energy eggs artemia d&d - Aquaristica (sabato)
giovedì digiuno.
Non so se a causa del fatto che si tratta di mangime che rimane molto a galla (un po meno il jbl) o causa della granulometria molto piccola ma i danio (estremamente iperattivi e scattanti già da quando sentono aprire il coperhio della vasca) "non ne lasciano" ai colisa che rimangano pressoché a digiuno (soprattutto la femmina).
Come posso fare per alimentare correttamente anche questi anabantidi?
Devo acquistare mangime con granulometria + grande, che vada a fondo o cosa?

Ultima modifica di piloga; 04-03-2012 alle ore 09:06.
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 10:00   #2
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Ciao Piloga, da quanto tempo sono in acquario i colisa?
Secondo me se non mangiano per i primi 2 giorni non c'è da preoccuparsi perchè si staranno ambientando!
Ma tu vedi che comunque cercano di mangiare o proprio non gli interessa?

I mangimi sono vari e di buona qualità, per la granulometria non mi preoccuperei molto per adesso, puoi provare a far ammorbidire il mangime in un bicchiere con acqua dell'acquario e poi lo "spruzzi" in acquario con un siringa senza ago, non dovrebbe galleggiare!
Le cisti decorticateprima di utilizzarle fai come sopra e sciacquale bene con un passino, sono piene di fosfati e inquinano molto l'acqua!

P.s. una curiosità, quanto costa il mangime per avannotti ADA AP1 gold? sono 25gr giusto?
Vecchio 04-03-2012, 10:33   #3
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao Piloga, da quanto tempo sono in acquario i colisa?
Secondo me se non mangiano per i primi 2 giorni non c'è da preoccuparsi perchè si staranno ambientando!
Ma tu vedi che comunque cercano di mangiare o proprio non gli interessa?

I mangimi sono vari e di buona qualità, per la granulometria non mi preoccuperei molto per adesso, puoi provare a far ammorbidire il mangime in un bicchiere con acqua dell'acquario e poi lo "spruzzi" in acquario con un siringa senza ago, non dovrebbe galleggiare!
Le cisti decorticateprima di utilizzarle fai come sopra e sciacquale bene con un passino, sono piene di fosfati e inquinano molto l'acqua!

P.s. una curiosità, quanto costa il mangime per avannotti ADA AP1 gold? sono 25gr giusto?
Li ho da una settimana, cercano di mangiare ma i danio r. sono a dir poco IPERATTIVI (Ti basti pensare che fanno i corydoras nel senso che scavano sul fondo alla ricerca di cibo!!!!!!!) e non lasciano nulla o quasi ai poveri colisa (la femmina soprattutto) che "si adattano" a pizzicare qua e là sulle piante alla ricerca (penso) di micro organismi.
Si ADA AP1 gold è da 25 grammi e l'ho pagato (circa un anno fa) in un negozio specializzato a Cagliari € 15,00.
CIAO E GRAZIE
Vecchio 04-03-2012, 10:36   #4
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao,

purtroppo, come stai già sperimentando, è una convivenza molto forzata, i Danio sono per natura molto veloci e molto voraci, al contrario dei Trichogaster (non più Colisa), che invece sono schivi e "lenti".
Se questa situazione si protrae ancora, il mio consiglio è di rinunciare ad una delle due specie.
Vecchio 04-03-2012, 12:32   #5
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Ciao!

quoto il collega Venus..puoi provare intanto a somministrare il cibo in parti opposte della vasca, tipo lato destro e lato sinistro, mescolando magari l'attuale cibo conuno a granulometria più grande che i colisa riescano a mangiare

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 16:31   #6
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 54/100%

Ciao!
come ti hanno detto la convivenza è un poco forzata perchè appunto i danio sono molto attivi ed iperattivi mentre i tricogaster sono molto pacifici e lenti... a parte che 1 settimana mi sembra pochino per l'ambientamento, nel senso che magari la coppia ci mette un po' di più a trovare i propri spazi nell'equilibrio della vasca e con gli altri.
prova come ti hanno detto a gettare del mangime da un lato e dall'altro... così che i danio si distraggano da un lato e dall'altro rimaga mangime che va a fondo e che venga mangiato dai colisa. sicuramente anche l'idea della siringata è buona, un po' come si fa per alcuni avannotti o altri pesci... alla siringona senza ago puoi anche aggiungere una cannetta tipo flebo o aeratore così che entri nell'acquario con quella e la direzioni meglio verso la femmina...
io a volte faccio così con i miei apistogramma, per alimentare meglio la femmina, non che non mangi ma il cibo va a ruba con i danio, il maschio apistogramma e le rasbore eheh XD
ciao
Vecchio 08-03-2012, 00:14   #7
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Feedback 4/100%

In effetti suddividendo la dose giornaliera in due somministrazioni a distanza di 10 secondi una dall'altra, la prima che galleggia e la seconda "siringata a mezz'acqua" come diceva Luca fish 12, ho risolto: i danio si interessano alla prima dose galleggiante e gli (ex) colisa a quella a mezz'acqua......
Grazie a tutti per i consigli
Vecchio 08-03-2012, 00:26   #8
AcquarioRoma
Pesce rosso

L'avatar di AcquarioRoma

N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 13/100%

Il metodo che ti ha consigliato Luca a mio parere è il migliore!
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 00:28   #9
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Ottimo!
l'importante è aver risolto!

Speriamo che la convivenza adesso sia più tranquilla!
A parte il mangiare, ci sono altri problemi di convivenza? magari i colisa potrebbero essere spaventati/stressati dalla vivacità dei danio rerio...hai notato qualcosa?
Vecchio 08-03-2012, 00:55   #10
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ottimo!
l'importante è aver risolto!

Speriamo che la convivenza adesso sia più tranquilla!
A parte il mangiare, ci sono altri problemi di convivenza? magari i colisa potrebbero essere spaventati/stressati dalla vivacità dei danio rerio...hai notato qualcosa?
Sembra tutto OK: i colisa mi sembrano tranquilli e vanno a zonzo "placidamente" per tutta la vasca.........anche la pancia piena influisce sicuramente
Rispondi

Tag
colisia , farm , laliadanio , mangiare , permettendo , rerio