Grazie a tutti per le risposte.
Innanzitutto descivo meglio com'è l'acquario ora: dal momento che pensavo di inserire pesci rossi non ho messo il substrato per le piante (per evitare il rischio che fosse portato continuamente alla luce dai razzolamenti dei pesci sul fondo) e ho scelto un ghiaietto bianco (più o meno ) e di dimensioni medie. Ho una radice di mopane di discrete dimensioni (che per ora nonostante la bollitura continua a dare una leggera colorazione giallastra all'acqua). Ho tre anubias attaccate alla radice e 7 o 8 altre piantine di vario tipo che sono attecchite abbastanza bene.
Essendo alle primissime armi non vorrei subito cimentarmi con pesci che richiedono un tiop di acqua particolare (di osmosi ...se ho capito bene....) .
Dopo aver letto le vostre risposte ho letto sul sito un articolo sui guppy e mi pare di aver capito che non sono così facili da tenere ( e da acquistare, nel senso che potrebbero già essere deboli o malati in partenza...). Per i crdinale ho letto che è sconsigliato il fondo chiaro...esattamente il mio caso......
Tenendo conto del colore giallastro dell'acqua che credo ci vorrà parecchio tempo per diminuire ( se mai lo farà) mi piacerebbe ricreare un ambiente dall'effetto naturale con pesci dall'aspetto non troppo "artificioso" , per esempio ci vedrei bene dei persico sole (ma credo che le dimensioni non siano adeguate). Mi confermate l'opzione dei ciclidi nani anche dopo la descrizione dell'allestimento del mio acquario? Mi sto documentando e forse sono proprio i pesci che cercavo.....
Come vedete ho poche idee e confuse...........
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)