Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Buongiorno a tutti,per l'illuminazione del mio cubo da 45(o 50) ancora da costruire,dovrò realizzarmi una plafoniera a Led...guardando in giro per prendere ispirazione ho buttato l'occhio sulla radion, quindi mi chiedo: e se realizzassi una plafo con lo stesso numero di Led e le stesse gradazioni di colore?...ho visto che la radion monta anche 4 led verdi e 4 rossi....,però di solito chi si costruisce la plafo a led questi colori non li utilizza...come mai?
Buongiorno a tutti,per l'illuminazione del mio cubo da 45(o 50) ancora da costruire,dovrò realizzarmi una plafoniera a Led...guardando in giro per prendere ispirazione ho buttato l'occhio sulla radion, quindi mi chiedo: e se realizzassi una plafo con lo stesso numero di Led e le stesse gradazioni di colore?...ho visto che la radion monta anche 4 led verdi e 4 rossi....,però di solito chi si costruisce la plafo a led questi colori non li utilizza...come mai?
Sia la vertex che la radion usano gli stessi led bianchi(xp-g). Questi hanno potrnze diverse a secondo di come li alimenti.
La radion monta 8 bianchi alimentati al massimo. Cioè 1500mA e quindi a 5watt.
La vertex ne monta il doppio. Cioè 16. Ma alimentati a 700mA. Quindi a 2,5watt.
Risultato??? È la stessa cosa !
Ma il led a 2,5watt in proporzione eroga più lumen/watt.
Ora nn ricordo a mente i lumen, ma ad esempio se l'xpg a 2,5watt eroga 278 lumen, a 5watt non eroga 556 lumen. Ma tipo 470 lumen.
Quindi fanno più luce 16 xp-g a 2,5watt, che 8 a 5watt !
Ma spendi il doppio..,,,,hihihihi
Io ho deciso nel mio mix di alimentarli a 1000mA. Circa 3,3watt !
Ed anche i royal non useró gli xp-e che sopportano max 1000mA e vengono alimentati da entrambe le case a 700mA. Ma useró gli xt-e. Che sopportano fino a 1500mA, ed'io alimenteró sempre a 1000mA(3,3watt e non 2,5watt)
Ed inoltre hanno un flusso luminoso maggiore !
Il mio consiglio un po x tutti:
Usare xt-e come royal, alimentati a 1000mA,
E (per risparmiare) gli xt-e bianchi da 6500k, sempre alimentati a 1000mA.
Costano la metà degli xp-g ed hanno solo pochi lumen in meno !
Per o blu invece usare sempre gli xp-e alimentati a 700ma. Perchè non ci sono xt-e blu !
Sia la vertex che la radion usano gli stessi led bianchi(xp-g). Questi hanno potrnze diverse a secondo di come li alimenti.
La radion monta 8 bianchi alimentati al massimo. Cioè 1500mA e quindi a 5watt.
La vertex ne monta il doppio. Cioè 16. Ma alimentati a 700mA. Quindi a 2,5watt.
Risultato??? È la stessa cosa !
Ma il led a 2,5watt in proporzione eroga più lumen/watt.
Ora nn ricordo a mente i lumen, ma ad esempio se l'xpg a 2,5watt eroga 278 lumen, a 5watt non eroga 556 lumen. Ma tipo 470 lumen.
Quindi fanno più luce 16 xp-g a 2,5watt, che 8 a 5watt !
Ma spendi il doppio..,,,,hihihihi
Io ho deciso nel mio mix di alimentarli a 1000mA. Circa 3,3watt !
Ed anche i royal non useró gli xp-e che sopportano max 1000mA e vengono alimentati da entrambe le case a 700mA. Ma useró gli xt-e. Che sopportano fino a 1500mA, ed'io alimenteró sempre a 1000mA(3,3watt e non 2,5watt)
Ed inoltre hanno un flusso luminoso maggiore !
Il mio consiglio un po x tutti:
Usare xt-e come royal, alimentati a 1000mA,
E (per risparmiare) gli xt-e bianchi da 6500k, sempre alimentati a 1000mA.
Costano la metà degli xp-g ed hanno solo pochi lumen in meno !
Per o blu invece usare sempre gli xp-e alimentati a 700ma. Perchè non ci sono xt-e blu !
By iPhone using Tapatalk
Bella Tony....se decido di costruirmi la plafo sarò la tua spina nel fianco per queste informazioni, poi per l'assemblaggio non ho problemi.