300 lt bifronte ... con tante perplessità
Cari amici,
comincio questa discussione per chiarirmi un poco le idee sul vespaio in cui mi stò per infilare.
Ma cominciamo con ordine :
- un amico mi regala una vasca 142x48x48 completa ma ... devastata !
per circa 4 anni ha ospitato un ambiente marino e negli ultimi due anni è praticamente morta.
- da un po di tempo ho il progetto di dividere l'ambiente unico "salotto/cucina" con una parete in cartongesso che includa un acquario visibile dai due lati.
La notizia di questo "regalo" sta dando il via al progetto.
I dubbi che mi attanagliano riguardano il fatto che a detta del mio amico la vasca è nata per ambiente marino e vista solo frontale.
Il coperchio superiore ospita 4 neon T8 che però sono distribuiti solo nei due terzi anteriori tralasciando il fondale dove invece alloggia l'apparecchiatura di accensione con relativo timer.
Il filtro è interno siliconato alla parete destra che occupa quasi per intero ed i materiali filtranti sono visibili dall'esterno attraverso la parete in vetro decorata da una serigrafia nera.
Per come ho sognato l'acquario che vorrei, la vasca ideale dovrebbe essere arredata con due primi piani a prato sui lati lunghi e fondale e/o arredamento a centro vasca.
Per i consigli sull'arredamento sono ancora in alto mare, ma almeno vorrei partire con una vasca che permetta tutto ciò.
Volendo togliere il vecchio e malandato filtro per sostituirlo con uno più moderno ed efficiente, riuscirei a staccarlo senza fare danni ?
Per illuminare il tutto con la massima resa, potrei fare a meno del coperchio per montare una plafoniera ?
Insomma alla fine del discorso ... la domanda è :
- mi conviene accettare il regalo e modificarla pesantemente o comprare il nuovo ?
grazie a tutti
|