Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-02-2012, 18:18   #1
RikyToro
Guppy

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Alghe nere a pennello

Ciao ragazzi..

Nel mio acquario da 30 litri (Mirabello 30) che ho avviato 2 anni fa avevo avuto nel primo periodo problemi enormi con le alghe nere a pennello che mi si formavano in continuazione su legno e piante..sistemando alcune cose (luce, filtro, piante, fertilizzante) ero riuscito ad avere la meglio e tutto è filato liscio per mesi...poi verso settembre del 2011 sono ricominciate a crescere e nonostante tutto quello che cerco di fare non se ne vanno o regrediscono.

Più precisamente si sviluppano sul tronco e sono alghe nere a pennello nella classica forma del pennello del barbiere (quello per spargere la schiuma da barba), sulla Hygrophila polisperma rosè nelle foglie più vecchie e sono filamenti neri fitti lunghi anche 2 cm e infine sulle due Cryptocoryne che ho e sono filamenti neri più radi lunghi massimo 1 cm. Tutte comunque nere. Altre alghe non sono presenti.

Il fatto è che non è cambiato nulla da quando andava tutto bene a quando sono ricomparse o ad oggi. Tutto uguale.
A parte che a Agosto (NB: qualche settimana prima della ricomparsa definitiva delle alghe!) ho dovuto sostituire il neon che aveva 9 mesi, ne ho preso uno identico però..era un Philips Aquasky 14W 6500K T8 e ne ho preso uno identico, dallo stesso negozio on-line.
Oltre al neon ho aggiunto di nuovo un tipo di pastiglie per pesci da fondo (Prodac Nutron TABLET) che prima non avevo mai usato e avendo finito le Tabs per il fondo della Dupla ho acquistato e cominciato ad usare sempre ad Agosto le Seachem Flourish Tabs che utilizzo secondo le istruzioni.
Solo queste 3 cose sono cambiate. Il resto sempre tutto uguale.

Valori sempre i soliti (non uso CO2): pH 7,5 - KH 4,5 - GH 10 - NO2/NH3/NH4 0 - NO3 5 - PO4 0,5 - Temp. 25 - Fe 0,1 - Cond. 350
Ho anche 4 Clithon corona.
Fotoperiodo 8 ore. Diverse piante a crescita rapida. Un solo neon da 14W. 30 litri lordi.
Cambi settimanali di 4 litri. Ho sempre usato la stessa acqua del rubinetto + RO. Da una settimana però sono passato a sola RO prodotta da me + sali.
Come fertilizzante liquido sia quando andava tutto bene che ora ho usato Askoll Ambrosia Verde Incanto (dosi indicate).
Le piante sono tutte in buona salute, come prima.
I pesci sono pochi e piccoli (cardinali e 3 cory) e stanno bene.

Le Seachem mi sembra strano possano essere la causa...le pastiglie da fondo della Prodac non saprei, magari inquinano di più di altre ?
Ho pensato che magari il neon nuovo pur essendo dello stesso tipo del vecchio potrebbe essere fallato o rovinato...boh..
Per la scelta del nuovo neon rimando qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061498331

Aiutatemi voi a capire questa ricomparsa...

Grazie !

Ultima modifica di RikyToro; 28-02-2012 alle ore 18:36.
RikyToro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 20:15   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao RikyToro
potresti fare una foto dell'acquario nel totale .

I pesci sono inadeguati per il litraggio della vasca ed è probabile che carichino l'organico e la vasca non è più in equilibrio..quanti sono i cardinali?

Faresti anche una lista delle piante?
Vecchio 28-02-2012, 20:38   #3
RikyToro
Guppy

Feedback 6/100%

Ciao !

Adesso non mi è possibile fare una foto all'acquario in quanto mi trovo fuori porta...

Comunque ha fondo in ghiaietto medio/fine, un legno "massiccio" in posizione centrale e piante attorno:
- Hygrophila polysperma rosè
- Hygrophila polysperma
- Ceratophyllum demersum
- Cryptocoryne wendtii brown
- Cryptocoryne x willisi
- Echinodorus magdalenensis
- Heteranthera zosterifolia

I cardinali sono 5.
I pesci quando andava tutto bene ed ero senza alghe erano addirittura di più essendo presenti dei Poecilia wingei.

La corrente è ottima grazie ad un filtro interno sovradimensionato.

Grazie !
Vecchio 28-02-2012, 23:08   #4
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

proverei cominciando a diminuire la fertilizzazione in colonna e vedere come va.
Vecchio 29-02-2012, 17:02   #5
RikyToro
Guppy

Feedback 6/100%

Ok grazie !
Lo farò sicuramente !
Vecchio 29-02-2012, 18:29   #6
ambaradan
Guppy

L'avatar di ambaradan

Città: Como - Brescia
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Intanto puoi rimuoverle dagli arredi versandoci dell'acqua ossigenata (ovviamente estraendoli dalla vasca), per me ha funzionato.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 22:22   #7
RikyToro
Guppy

Feedback 6/100%

Sì sì quello lo faccia già..Grazie comunque !
Rispondi

Tag
alghe , nere , pennello