Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, la mia eterna lotta contro le alghe mi sta portando all'esasperazione.
Sulle foglie delle piante si formano delle alghe filamentose, alcune nere, altre chiare, e non so come mandarle via. Da qualche settimana tolgo le foglie attaccate, ma più di questo..in passato avevo problemi di fosfati, ma ho comprato dei filtri anti fosfati, poi ho sifonato il fondo...attualmente i fosfati sono quasi o addirittura assenti e pure i nitrati.
La vasca è un 45 l netti, illuminazione 2 t8 da 15W, 9.30 ore di illuminazione giornaliera..cosa c'è che non va????
riduci foto periodo a 8 ore eventualmente inserisci della co2 in pastiglie della sera ,io mi sono trovato bene, controlla no2 e no3 .
poi e bene ricordare che le alghe in acquariodolce essendo la prima forma di vita creata e ' norale che ci siano ...giustamente nn devono esagerare.ciao lele
ciao, la CO2 c'è già, circa 7 bolle/min, e la concentrazione è giusta.
NO2 e NO3 sono ottimali, poverò a ridurre un pò il fotoperiodo.
Grazie mille, ciao ciao
più o meno da 4 settimane, ma il problema è che io nonostante ogni settimana ripulisca piante e legno dalle alghe, quella successiva è di nuovo uguale a prima -04 -04
Oggi, seguendo l'esperimento di simius73, ho coperto con un cartoncino nero il lato della vasca orientato verso la finetra, ora vedremo..
@ djdomi: ciao, come fertilizzanti uso a dosi alternate un fertlizzante generico della Wind fish che chiama florin e nitron ferro della prodac. So che non sono dei fertilizzanti di qualità