Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti, ho notato da qualche giorno, finalmente con gioia, la mia guppi con il panciotto, per non fare la fine dell'altra che ha partorito e divorato tutto in uno senza neanche vedere un'avannotto credo con la collaborazione degli altri, ho deciso di allestire una vasca piccola 30x20x20 dentro quella vasca attuale con dei sassolini sul fondo in modo di ricreare un poco di riparo ai futuri nascituri, l'ho collocata sopra ad un mattone forato inclinato in maniera che circola acqua ed aria per farla respirare in superficie (pure per i piccoli alla loro nascita). Ora mi chiedevo per quanto tempo dovrei tenerla rinchiusa? E' li dentro da stamane ed i suoi amati la cercano disperatamente, pure a me non piace molto l'idea che stia li, se qualcuno ha un consiglio da darmi lo accetto volentieri... Grazie in anticipo! Ciao.
Si, per quella prima non ha più macchie scure e panciotto sproporzionato... Ma quella di adesso rinchiusa all'interno della vasca di comunità non ha mai avuto il panciotto prima d'ora, solo macchie scure dietro verso la vescica natatoria (oppure se ha partorito non l'ho mai notato), quindi volevo almeno vederne uno che oramai sta in comunità da tre mesi e ci sta che, voraci come sono, non gli danno scampo! Ciao.
diciamo che se la vasca che la ospita ha tutte le condizioni per sopravvivere bene io non mi preoccuperei, piuttosto che lasciarla con i maschi che la stressano fino alla morte(parlo per esperienza personale) meglio lasciarla tranquilla isolata partorirà in estrema tranquillità e i piccoli non li dovrebbe nemmeno toccare.
segnati la data del parto così dopo 22/25gg potrai spostarla dinuovo per il parto, dopo il parto lasciala altri 3 gg a riprendersi con i suoi piccoli....nella vasca di comunità i maschi comincerebbero immediatamente a darle addosso stressandola molto.
manilosz
Grazie manilosz, domenica sera la guppi ha fatto i piccoli e ne siamo riusciti a salvare solo sei, due li ho messi dentro la gabbia assieme ad un'ampullaria dentro la vasca di comunità per far restare la temperatura stabile mentre gli altri quattro dentro il filtro, ma oggi uno era già sparito e spappato perchè dentro il filtro non c'è più e neppure dentro la vasca di comunità... Ciao.
io eviterei di metterli nel filtro.....
ho la mia teoria e cioè se la pompa del filtro aspira l'acqua e negli stadi precedenti passa per i canolicchi- spugne e lana perlon(ho elencato gli strati filtranti a ritroso dalla pompa) risulta che l'acqua entra nel filtro dal riscaldatore e poi arriva alla lana perlon dove in quello spazio si ferma di tutto escrementi solidi grossi, fogliame marcito residui di cibo...per questo non mi sembra una gran furbata mettere i guppini nel filtro........
magari sbaglio, saro' smentito ma io la vedo cosi' ......
saluti manilosz
sono un neofita!! ho iniziato da un anno e mi rendo conto che c'è sempre qualche cosa di nuovo da imparare il tempo ti regala gioie e dolori.....
Purtroppo si, ci sono troppe bocche grandi nella vasca compreso un pesce rosso e non più sei ma cinque... Grazie raga, vedrò di tirarli avanti e pensavo di assodare un'uovo e dargli il rosso, credo sia più nutriente del mangime polverizzato? Ciao.