Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-02-2012, 16:58   #1
6Gianni6
Avannotto

L'avatar di 6Gianni6

Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto piante

La mia pianta Cabomba che apena inserita stava bella inpiedi e vigorosa , ora la vedo riversata sul fianco come la Concordia, mentre un altra pianta di cui non conosco il nome ma "posto una foto" ha su di una foglia una specie di peluria nera come barba o muffa e credo che stia infettando il resto della pianta stessa ed ho paura che infetti tutto il resto. la vasca è stata avviata da poco e ci abitano :una coppia di scalari, una coppia di platy blu cobalto, ed una coppia di portaspada(quest ultima,ieri mi ha parturito nascosta dentro la pianta cabomba.

La pianta di cui parlo è per la peluria nera è quella al centro dietro la coppia di pesci, se la conoscete mi dite come si chiama e come risolvere il problema della peluria nera? sembra tosta a toglierla con le mani.
6Gianni6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2012, 23:09   #2
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

quelle sono alghe (puoi cercare la scheda nell'apposita sezione) !! ..dacci un po più informazioni ..che illuminazione hai? fotoperiodo? fertilizzi? usi co2? hai altre piante a crescita rapida in vasca? da quanto è avviato l'acquario e da quanto sono in vasca le piante?
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 00:58   #3
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

la vedo sfuocata... forse sono diatomee.. a che ti serve l'areatore in una vasca con le piante?
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 11:00   #4
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

mi preoccupa molto quel "la vasca è stata avviata da poco"....da quanto esattamente ?????
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 13:39   #5
6Gianni6
Avannotto

L'avatar di 6Gianni6

Feedback 0/0%

Allora, la vasca è stata avviata da tre settimane, è una 60 litri lordi, per abbreviare l'attesa l'ho riempita con 20 litri d'acqua di un acquario avviato a aprile 2011. l'illuminazione è composta da 2 lampade a risparmio energetico di cui 1 bianca da 15W 6400K ed una Blu da 13W che accendo la sera. illumino la vasca dalle 8 alle 9,30 con la luce soft (quella blu) dalle 9,30 alle 6,30 con la bianca e dalle 6,30 alle 11 dinuovo la blu.
Le piante sono 2 Echindorus bleheri, 1 Anubias barteri nana e l'altra è quella di cui non conosco il nome ed ha le alghe nere sulla foglia.
L'areatore l'ho accendo di rado per pochi minuti max 1 ora se lo dimentico ma solo per scopo di abbellimento, mi piace l'effetto che si crea usando la luce blu di sera.
Chiedo consigli e correzioni per tutto ciò che nn và assolutamente bene e intervenire in fretta.
Gli inquilini stanno benone, sono molto attivi non danno segni di malori, l'unico problema che riscontro è questa foglia con la peluria nera e la cabomba che adesso mi galleggia nella vasca, credo sia stato il porta spada a strapparla perchè l'ha usata come tana per partorirci dentro.
Dimenticavo, non uso fertilizanti, le piante l'ho inserite 4 gg dopo averla riempita, non uso co2, il fondo e composto già di fertilizante, non ricordo come si chiama ma è composto da pietruzze come ghiaia diciamo che è a base di terriccio fertile. spero di essermi spiegato, grazie a tutti per le risposte è l'aiuto.
Vecchio 26-02-2012, 13:46   #6
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

la luce blu non ti serve a nulla se non per fattore estetico tuo, sappi che la luce blu aiuta le alghe, magari accendila solo quando vuoi vederlo tu ma per non più di un'oretta. Io fossi in te la sostituirei con una lampada a 4500K così aiuta le piante.

Anche se hai usato acqua di un acquario maturo il nuovo acquario deve comunque maturare con il suo tempo...controlla i valori mi raccomando...
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 13:59   #7
6Gianni6
Avannotto

L'avatar di 6Gianni6

Feedback 0/0%

si, la luce blu l'ho messa proprio per fattore estetico come l'areatore è devo dire che è proprio da incanto, con la sola luce bianca la vasca la vedo ben illuminata, ma potrei aggiungerci una altra bianca a basso voltaggio per dare più luce ma ho paura di esagerare ed avere un esplosione di alghe.
Vecchio 26-02-2012, 19:56   #8
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

occhio che l'areatore ti crea sbalzi di pH potenzialmente dannosi agli abitanti per cui meglio se non lo usi!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 16:29   #9
6Gianni6
Avannotto

L'avatar di 6Gianni6

Feedback 0/0%

di fatto lo sto usando poco e niente, di rado lo accendo poco più di 10 minuti per fattore estetico, poi lo spengo perchè ho 2 avannotti che stanno sempre in superficie e con l'aereatore accesso che crea tante di quelle bollicine gli avannotti fanno una gran fatica a non farsi travolgere
Vecchio 27-02-2012, 17:15   #10
shirolino
Batterio

Città: Bisignano
Feedback 0/0%

Scusate, sono nuovissima del forum e ho bisogno di un consiglio riguardo le piante del mio acquario!!! La mia vasca è un 50 litri con plafoniera T5 due neon da 24 W ciascuno. Avevo una piantina di ceratophyllum tempo fa (la vasca è allestita da oltre un anno), nn avevo fondo fertile e l illuminazione era arrangiata cn lampade ikea. Eppure la pianta cresceva rigogliosa. ma qlke mese fa, su suggerimento di un negoziante,ho riallestito il fondo c fondo fertile e messo delle cryptocorine: Dopo 15 giorni la ceratophyllum è seccata,ingiallita e ha perso le foglie e nn si è piu ripresa, mentre le cryp hanno assunto colore giallo nonostante crescano e sn rimaste tali. Settimana scorsa ho comprato pastiglie fertili per il fondale, una plafoniera t5 cn 2 neon da 24 W ciascuno e una piantina di ceratophyllum. Quest ultima ha adesso gli apici gialli e non so se sia normale o se stia seccando anche lei!! Le crypto sembra stiano riprendendo il colore verde. Inoltre ho allestito 2 giorni fa un impianto di CO2 casalingo. Volevo dunque aspettare di vedere come si evolve la situazione ceratophyllum prima di acquistarne altri. Avete consigli?
shirolino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , piante