Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi, se volessi utilizzare l'acqua in bottiglia, da inserire direttamente in acquario, potrei farlo?
con il tasto cerca ho letto chi diceva : si analizza i valori dell'acqua e vedi se e' fattibile, altri dicono no, altri dicono puo' darsi, e i rimanenti rimangono in silenzio XD. ho letto che il valore dei nitrati è limitato legalmente. quindi dovrebbero essere riportati in tabella no? inoltre nitriti non dovrebbero esserci dato che è sinonimo di inquinamento da scarto organico. il problema potrebbe essere la concetrazione di minerali? e non si trovano acque che hanno un livello ottimale o discreto di sali da consentire la diretta sostituzione?
tipo l'acqua "LILIA" credo, è un acqua dura, lo sento dal palato. cioe' sento l'alta presenza di sali quindi non credo sia ottimale, poi ci sono altre acque che sono molto piu' leggere come acqua "ANNA" penso, che non mi pare, dal gusto, avere un alto livello di durezza (parlo di quello che ricordo, eventualmente dovrebbero essere analizzati dei campioni e sottoscrivere un'ipotesi).
mmm?
Ultima modifica di mithos91; 24-02-2012 alle ore 23:38.
Ciao,non so rispondere alla tua domanda però credo che con quello che spenderesti per prendere una buona acqua a lungo andare ti ripagheresti un bell'impianto osmosi ed eviteresti di caricarti confezioni d'acqua
mmm ragazzi nel frattempo che mi faccio una ricerca, mi sapete dire piu' o meno costi? considerate che l'acquario che deve subire manutenzione è di 30 litri netti eh
e inoltre sto cappero di multiquote come funziona? :#O
ciao
se l' acqua di osmosi ti serve solo per i rabocchi puoi anche pensare almeno provvisoriamente di comprarla dal negoziante .. diciamo che la media è di 20 centesimi al litro ...
Se vuoi comunque pensare anche per il futuro, o comunque perchè la gestione della vaschetta richide acqua molto tenere puoi anche pensare all' acquisto di un impianto.. ti consiglio di dare uno sguardo a questo sito : http://www.forwater.it/
ciao
se l' acqua di osmosi ti serve solo per i rabocchi puoi anche pensare almeno provvisoriamente di comprarla dal negoziante .. diciamo che la media è di 20 centesimi al litro ...
Se vuoi comunque pensare anche per il futuro, o comunque perchè la gestione della vaschetta richide acqua molto tenere puoi anche pensare all' acquisto di un impianto.. ti consiglio di dare uno sguardo a questo sito : http://www.forwater.it/
ahhhhhhhhhhh ora ho capito come funziona il multiquote.
comunque barack, non saprei dirti, la manutenzione è periodica settimanale, saranno 3 litri a settimana da sostituire e basta, ma per trattare la polysperma e le caridine, magari qualche guppy, ma comunque di base questa è la manutenzione. dovrei comprarmi proprio l'osmosi? io volevo semplicemente evitare di utilizzare il biocondizionatore sulle acque di rubinetto, comprando magari quella in bottiglia e basta
ciao
quoto! non ti devi prendere l'impianto per forza visto che cmq di acqua te ne serve poca
Anche io nel mio 20 litri inizialmente facevo rabbocchi con acqua di bottiglia, ma perché avevo ospiti che tolleravano i valori (caridine). Considera che in molte acque i metalli pesanti sono maggiori rispetto a quelli che dovrebbero essere in vasca (perché il nostro corpo riesce a "smaltirti e digerirli").
Per il multiquote basta cliccare sul "+" in basso a destra di ogni post che vuoi quotare, dopo di che clicchi "Rispondi" e ti ritrovi tutte le quote selezionate
Anche io nel mio 20 litri inizialmente facevo rabbocchi con acqua di bottiglia, ma perché avevo ospiti che tolleravano i valori (caridine). Considera che in molte acque i metalli pesanti sono maggiori rispetto a quelli che dovrebbero essere in vasca (perché il nostro corpo riesce a "smaltirti e digerirli").
Per il multiquote basta cliccare sul "+" in basso a destra di ogni post che vuoi quotare, dopo di che clicchi "Rispondi" e ti ritrovi tutte le quote selezionate
alex, bellina l'idea, ma 50 euro sono tanti per la manutenzione del mio acquario.. anche perche' produco un litraggio che andrebbe bene se avessi almeno un 100 litri o un paio di acquari. credo che alla lunga non lo utilizzerei cosi' tanto da giustificare la spesa :\ non lo so ci devo riflettere.
Anche io te lo sconsiglierei, sul mio 20 litri il ragionamento sarebbe identico. Prova a comprarla direttamente in negozi d'acquari magari, da me la fanno anche 12/13 cents al litro (ovviamente testa che sia buona)