Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2012, 16:25   #1
Giuseppe_83
Guppy

Città: Santo Stefano di Cadore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio cambio vasca

Ciao a tutti,
ho bisogno di qualche consiglio, ho un lido 120 con dentro piante ed un pò di pesci (7 scalarini dimensione 2 euro [presi da poco], 6 otocinclus, 4 cory) l'acquario è avviato da 5 mesi circa...sono entrato in possesso di una vasca da 200 lt e vorrei trasferire tutto (per favorire e migliorare la crescita dei miei miniscalari)
Il filtro che già uso nel 120 è un tetra ex1200 quindi ottimo anche per l'acquario da 200 lt

Ho una domanda:
posso cambiare tutto il fondo o è meglio integrare quello vecchio? (il vecchio fondo è un mix divari tipi, io vorrei mettere solo manado per questioni di colore)

Se avete qualsiasi altro consiglio fatemi sapere
Giuseppe_83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-02-2012, 16:40   #2
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuseppe_83 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
ho bisogno di qualche consiglio, ho un lido 120 con dentro piante ed un pò di pesci (7 scalarini dimensione 2 euro [presi da poco], 6 otocinclus, 4 cory) l'acquario è avviato da 5 mesi circa...sono entrato in possesso di una vasca da 200 lt e vorrei trasferire tutto (per favorire e migliorare la crescita dei miei miniscalari)
Il filtro che già uso nel 120 è un tetra ex1200 quindi ottimo anche per l'acquario da 200 lt

Ho una domanda:
posso cambiare tutto il fondo o è meglio integrare quello vecchio? (il vecchio fondo è un mix divari tipi, io vorrei mettere solo manado per questioni di colore)

Se avete qualsiasi altro consiglio fatemi sapere
per evitare bruschi cambiamenti sarebbe meglio riutilizzare più materiale possibile del vecchio acquario e fare il trasloco in minor tempo possibile...!!! cerca di non tenere il filtro fermo per più di due ore...e se puoi cerca di farlo girare in un secchio...!!! Inoltre riutilizza l'acqua del vecchio acquario...!! spero di esserti stato un po' d'aiuto...poi aspettiamo anche i più esperti...!!!
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 16:51   #3
Giuseppe_83
Guppy

Città: Santo Stefano di Cadore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

si per filtro ed acqua ho una bella vasca ikea che penso di utilizzare come acquario temporaneo: metto l'acqua del vecchio, attacco li il filtro e sposto i pesci, poi con calma sposto piante ed allestisco l'acquario nuovo
Giuseppe_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 16:54   #4
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ok...facendo così e magari per 2-3 giorni reintegrando batteri non penso che avrai problemi...per lo meno io per il mio trasferimento da un 80 litri ad un 250 ho fatto così...e apparte un paio di giorni di nitriti leggermente alti si sono abbassati subito...!!!
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , consiglio , vasca